Intervista a

Andrea CACCAMESE

...sul tema Governance e Project Management


rilasciata il 30/09/2005 p
er il sito www.isacaroma.it

Ciao Andrea e grazie per la disponibilità. Vuoi presentarti rapidamente?
Mi occupo di Project Management dal 1984. Ho lavorato per diversi anni nel gruppo Ernst & Young dove mi sono tra l’altro occupato di IT Governance. Successivamente sono passato in Capgemini, ove ho diretto la Practice di Engagement&Project Management ed oggi lavoro nel gruppo Eureka. Sono certificato PMP® e Prince2® Foundation.
Mi interesso ai nuovi sviluppi sul Project Management anche attraverso la partecipazione ad un gruppo di lavoro del Project Management Institute che si occupa della nuova edizione dello standard OPM3® e ad un gruppo di lavoro del PMI-NIC, uno dei charter italiani del Project Management Institute, che porta avanti una ricerca sul valore e la percezione delle certificazioni di Project Management nella realtà italiana..

Corporate Governance e Project Management Governance: che rapporti ci sono?
In questo periodo alle Aziende è richiesta crescente capacità di controllo e, contestualmente, il mercato richiede sempre maggiore trasparenza: nelle imprese di stampo anglosassone la governance aziendale è già soggetta a codici di autoregolamentazione quali il “Listing Authority’s Combined Code” o la “Turnbull Guidance”, o il “Sarbanes-Oxley Act”, che esplicitamente fanno riferimento alla necessità di instaurare e attuare un efficace sistema di controlli interni.
Allo stesso tempo cresce, nelle aziende, la propensione a lavorare “per progetti”: anche nelle aziende di tipo tradizionale il lavoro “per progetti” consente di operare quelle trasformazioni che un’organizzazione fortemente funzionale non è in grado di supportare.
Si afferma pertanto l’esigenza di fare crescere il Project Management non solo tramite l’applicazione delle pratiche di governo del singolo progetto ma anche attraverso le pratiche di governo di programmi, iniziative complesse che raccolgono progetti coordinati per il raggiungimento di un unitario obiettivo di business, ed attraverso le pratiche di governo del portafoglio progetti allo scopo di garantire che non solo i progetti vengano eseguiti correttamente ma anche che i progetti “giusti”, cioè quelli meglio correlati con la strategia aziendale, vengano finanziati e sostenuti.
Il tema della Governance di Project Management copre quindi le aree della Corporate Governance che sono in relazione specifica alla gestione progetti..........