Titolo articolo

Project Management e normativa ISO 9001:2000

L'autore  Biagio TRAMONTANA

 

La capacità di fornire prodotti e servizi irreprensibili, non bisognosi d’aggiustamenti e correzioni, è ormai un'esigenza 'universale' valida pressoché in tutti i campi; essa è diventata una misura della professionalità. Questo è vero non solo per le operazioni ripetitive ma, e soprattutto, per le attività sempre uniche, a durata predefinita, quali sono i progetti. I metodi per gestire i progetti grandi (con molti processi interconnessi) e piccoli (quali l'organizzazione di una fiera o la pubblicazione di un catalogo), i modi per padroneggiare la progettazione, hanno acquisito un’importanza sempre maggiore nel panorama aziendale italiano.

Spesso la dimensione di un progetto non è il solo indice della sua complessità, e la complessità è un elemento di rischio che può inficiare obiettivi di tempo, costo, qualità e ‘scope’ del progetto stesso. Il Project Management è la tecnica con cui ottenere questi obiettivi, costituita da un insieme di conoscenze ed esperienze, abilità e strumenti, da applicarsi alle diverse fasi in cui un progetto si articola, in modo da massimizzare la probabilità di successo, che spesso vuol dire rispetto dei tempi, delle scadenze e del budget economico, della qualità intrinseca del progetto e del prodotto/servizio correlato.........