La
capacità di fornire prodotti e servizi irreprensibili, non bisognosi
d’aggiustamenti e correzioni, è ormai un'esigenza 'universale' valida pressoché
in tutti i campi; essa è diventata una misura della professionalità. Questo è
vero non solo per le operazioni ripetitive ma, e soprattutto, per le attività
sempre uniche, a durata predefinita, quali sono i progetti. I metodi per gestire
i progetti grandi (con molti processi interconnessi) e
piccoli (quali l'organizzazione di una fiera o la pubblicazione di un
catalogo), i modi per padroneggiare la progettazione, hanno acquisito
un’importanza sempre maggiore nel panorama aziendale italiano.
Spesso
la dimensione di un progetto non è il solo indice della sua complessità, e la
complessità è un elemento di rischio che può inficiare obiettivi di tempo,
costo, qualità e ‘scope’ del progetto stesso. Il Project Management
è la tecnica con cui ottenere questi obiettivi, costituita da un insieme di
conoscenze ed esperienze, abilità e strumenti, da applicarsi alle diverse
fasi in cui un progetto si articola, in modo da massimizzare la
probabilità di successo, che spesso vuol dire rispetto dei tempi, delle scadenze
e del budget economico, della qualità intrinseca del progetto e del
prodotto/servizio correlato.........
|