«Il Project Management (PM) si occupa di “gestione dei progetti”.
Quindi:
·
cosa intendiamo per
progetti?
·
cosa intendiamo per
gestione?
Un progetto può essere
definito come un insieme di attività,
complesse e interrelate, aventi come fine un obiettivo ben definito,
raggiungibile attraverso sforzi sinergici e coordinati, entro un tempo
pre-determinato e con un preciso ammontare di risorse umane e finanziare a
disposizione.
Quello che contraddistingue un progetto dall’insieme di tutte le altre
attività aziendali è l’esistenza di un preciso INIZIO e FINE (quest’ultima
coincidente con il raggiungimento dell’obiettivo, o di una data “dead
line”, oppure per l’esaurirsi delle risorse finanziarie).
La definizione di progetto introduce le variabili da gestire: la qualità (in termini di obiettivi di qualità),
i tempi (di realizzazione), i costi (da sostenere, sintetizzati in un budget),
le risorse (impegnate, la cui disponibilità può non andare di pari passo
ovvero non essere proporzionale con quella finanziaria).
La gestione di queste variabili avviene in due momenti, in due fasi: una
(a priori) di pianificazione/previsione, una (in corso d’opera) di
controllo-avanzamenti fino alla chiusura del progetto........» |