Titolo articolo

Evoluzione e prospettive del Project Management

Autore

Stefano TONCHIA

«Il Project Management (PM) si occupa di “gestione dei progetti”. Quindi:

·             cosa intendiamo per progetti?

·             cosa intendiamo per gestione?

 Un progetto può essere definito come un insieme di attività, complesse e interrelate, aventi come fine un obiettivo ben definito, raggiungibile attraverso sforzi sinergici e coordinati, entro un tempo pre-determinato e con un preciso ammontare di risorse umane e finanziare a disposizione.

Quello che contraddistingue un progetto dall’insieme di tutte le altre attività aziendali è l’esistenza di un preciso INIZIO e FINE (quest’ultima coincidente con il raggiungimento dell’obiettivo, o di una data “dead line”, oppure per l’esaurirsi delle risorse finanziarie).

La definizione di progetto introduce le variabili da gestire: la qualità (in termini di obiettivi di qualità), i tempi (di realizzazione), i costi (da sostenere, sintetizzati in un budget), le risorse (impegnate, la cui disponibilità può non andare di pari passo ovvero non essere proporzionale con quella finanziaria).

La gestione di queste variabili avviene in due momenti, in due fasi: una (a priori) di pianificazione/previsione, una (in corso d’opera) di controllo-avanzamenti fino alla chiusura del progetto........»