La
Qualità nel Project Management - Un possibile modello di riferimento -
Autore
Alberto
NEPI
Nel
corso di questi ultimi anni, sulla Qualità e sui diversi approcci che possono
essere seguiti nell’affrontare le tematiche che la caratterizzano si è detto
e si è scritto molto: la letteratura specialistica è infatti assai ricca di
contributi autorevoli che, nel tempo, hanno presentato ed approfondito i diversi
aspetti che caratterizzano la materia.
D’altra
parte, se fiumi di inchiostro sono stati utilizzati per definire le modalità
con le quali la gestione della Qualità va attuata presso le industrie (non
soltanto manifatturiere) che lavorano “per magazzino”, una davvero scarsa
attenzione è stata riservata, invece, all’approccio da riservare al tema
presso i contesti aziendali che operano su commessa.Anche se i contenuti concettuali che caratterizzano la visione moderna
della Qualità (e, in particolare, il suo messaggio primario di un Sistema
Qualità che abbracci tutta l’Azienda e tutti nell’Azienda) restano
inalterati per le due tipologie di produzione, esiste tuttavia una differenza di
fondo che rende simili, ma non identiche, le modalità di approccio alla sua
gestione.
Le
Aziende che producono per il magazzino operano sulla base delle indicazioni che
provengono dal settore Marketing (che le elabora dopo aver tracciato il profilo
del futuro acquirente “medio”), il quale fornisce informazioni circa gli
elementi distintivi e il livello qualitativo ai quali il prodotto o il servizio
dovranno rispondere.Tali indicazioni, peraltro, non essendo riferibili ad uno specifico
cliente, presentano, per forza di cose, un margine di incertezza più o meno
consistente.Di
conseguenza, le caratteristiche, i requisiti tecnici e la qualità del prodotto
(o del servizio) specificati dal Marketing sono quelli che si può soltanto presumere
incontreranno i favori del mercato.
Al
contrario, quando l’Azienda opera su commessa non soltanto il Cliente è
perfettamente noto, ma è lui stesso che provvede, in sede contrattuale, a
definire (e ad evidenziare nell’ordine di acquisto che emette) sia i requisiti
tecnici sia il livello qualitativo che si attende di ritrovare nella fornitura.
Per
questo motivo, in ambito progettuale la ricerca della Qualità va praticata
secondo modalità operative che, come vedremo nei paragrafi successivi,
risultano lievemente differenti da quelle canoniche, pur conservando, di queste,
la filosofia di base.