Titolo articolo Project Management e la valutazione dell'avanzamento dei lavori
L'autore Alberto Ivo DORMIO

 

Un'efficace attività di project management presuppone la sorveglianza (minitoraggio) del progetto durante tutto il ciclo di vita e, nonostante ciò, parecchi progetti non raggiungono il completamento secondo tempi e costi previsti.

I processi che si riferiscono a costi e risorse presentano molte interfacce, che di solito non dovrebbero né sovrapporsi né interferire fra loro. Molti fattori esogeni possono influenzare il progetto ed è sempre necessario effettuare una buona gestione dei costi durante il corso del progetto: perciò verranno prese in considerazione le relazioni con le più importanti caratteristiche del progetto che influenzano la performance finale.

Nell'articolo si descrivono i casi che più frequentemente comportano significativi scostamenti degli avanzamenti rispetto a quanto pianificato. I casi analizzati  riguardano:

  1.  stime non attendibili degli accantonamenti per incertezza (contingencies) del budget;

  2.  deleghe e autonomia (empowerment) del Project Management in un Consorzio Contrattuale (per un contratto turn-key);

  3.  assenza di un sistema informativo integrato tra le parti contrattuali (realizzazione dell’impianto in regime di “Assicurazione di Qualità”).

Il   denominatore comune di questi casi è costituito dalla scarsa comprensione delle reali condizioni di identificazione anticipata dei rischi, in modo da prevenire i loro effetti al momento giusto.