Un'efficace attività di
project management presuppone la sorveglianza (minitoraggio) del progetto
durante tutto il ciclo di vita e, nonostante ciò, parecchi progetti non
raggiungono il completamento secondo tempi e costi previsti.
I
processi che si riferiscono a costi e risorse presentano molte interfacce, che
di solito non dovrebbero né sovrapporsi né interferire fra loro. Molti fattori
esogeni possono influenzare il progetto ed è sempre necessario effettuare una
buona gestione dei costi durante il corso del progetto: perciò verranno prese
in considerazione le relazioni con le più importanti caratteristiche del
progetto che influenzano la performance finale.
Nell'articolo si descrivono i casi che più frequentemente
comportano significativi scostamenti degli avanzamenti rispetto a quanto
pianificato. I casi analizzati riguardano:
-
stime non attendibili degli accantonamenti per incertezza (contingencies)
del budget;
-
deleghe e autonomia (empowerment) del Project Management in
un Consorzio Contrattuale (per un contratto turn-key);
-
assenza di un sistema informativo integrato tra le parti
contrattuali (realizzazione dell’impianto in regime di “Assicurazione di
Qualità”).
Il denominatore
comune di questi casi è costituito dalla scarsa comprensione delle reali
condizioni di identificazione anticipata dei rischi, in modo da prevenire i loro
effetti al momento giusto.
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