Titolo articolo

Studio per l’integrazione dei sistemi informativi Aziendali inerenti la gestione dei progetti di investimento

L'autore  Gianluca CRISTADORO

 

L'articolo, frutto di una esperienza reale in atto presso una Società di servizi italiana, focalizza l’attenzione su uno dei principali punti critici del Project Management, ovvero l’allineamento delle strutture informative degli applicativi coinvolti nella pianificazione, il monitoraggio e il controllo di avanzamento dei progetti.

La principale causa del disallineamento fra SIPM (Sistemi Informatici di Project Management) propriamente detti, orientati per lo piu’ alla pianificazione e al monitoraggio dei progetti, e i sistemi ERP, legati alla consuntivazione della contabilita’ aziendale, si spiega con il fatto che i due sistemi sono in genere Amministrati da Strutture Aziendali distinte.

Tipicamente i SIPM sono appannaggio delle Aree di Project Management, nelle realta’ piu’ mature, mentre i sistemi ERP sono sostanzialmente governati dalle Strutture di Finance & Controlling.

Le finalita’ e i mandati di queste due entita’ aziendali sono storicamente distinte. I primi devono pianificare e controllare l’evoluzione del progetti cercando di perseguirne gli obiettivi, i secondi, in sostanza, si focalizzano sulla perfetta “quadratura dei conti”.

Tuttavia, in un contesto dove emerge, con sempre maggior chiarezza, che i progetti costituiscono il mezzo per realizzare gli obiettivi strategici aziendali, la convergenza delle esigenze di controllo della contabilita’ con quelle legate al monitoraggio di tempi, impegno delle risorse umane e qualita’ del prodotto/servizio appare addirittura scontata.

Naturalmente l’efficace integrazione degli strumenti informativi per la gestione dei dati di progetto costituisce solo l’anello terminale di un percorso non privo di ostacoli, caratterizzato dall’approfondita analisi dei processi e delle terminologie di settore, nonche’ del tipo di informazioni utili ai fini della reportistica.

Il documento rappresenta una sintesi dei passi che hanno condotto il Project Management Office e il Controller della Societa’ ad uniformare la rappresentazione dei dati di progetto, costruendo un modello articolato secondo la gerarchia Piano Investimenti Aziendale à Programma à Progetto à WBS à Task.

Questa struttura piramidale viene quindi calata nei processi di Budgeting à Pianificazione Operativa con i SIPM à Monitoraggio e Controllo à Reporting verso il Top Management (Cruscotto manageriale) e, piu’ operativamente, nelle esigenze di sviluppo e potenziamento degli applicativi e delle interfacce informatiche per lo scambio dei flussi informativi.

Lo studio si svolge fotografando i tre momenti principali dell’evoluzione del processo di integrazione:

Situazione Iniziale, caratterizzata da un modesto grado di integrazione degli strumenti, speculare alla scarsa interazione fra le Unita’ aziendali interessate alla gestione dei progetti.

- Stato Attuale, dove la consistenza degli interventi manuali per il trattamento dei dati inizia ad attenuarsi.

- Scenario futuro, nel quale si prevede un allineamento totale delle architetture dei dati e il livello di  l’automatizzazione nella gestione dei informativi e’ pressoche’ totale. La reportistica viene realizzata per mezzo di un Cruscotto Manageriale nel quale convergono le informazioni raccolte dai vari strumenti.