Titolo articolo

PMI Asia Pacific Global Congress, Sydney 3-5 Marzo 2008 - Sintesi

 

L'autore Andrea CACCAMESE

 

Nel corso del recente congresso Asia Pacific del PMI tenutosi a Sydney dal 3 al 5 Marzo 2008 scorsi abbiamo avuto modo di fare il punto sullo stato dell’arte e sulle linee di tendenza emerse con maggiore chiarezza.

Dati quantitativi

Al congresso hanno partecipato oltre 800 delegati provenienti da 41 nazioni e appartenenti a tutti i continenti. Maggioranza naturale per i provenienti dall’Australia (circa 500), tra essi una visibile presenza di rappresentanti di aziende dell’area Finanziaria e Assicurativa, oltre che della Pubblica Amministrazione, che in Australia è molto presente sul tema del project management e della governante aziendale più in generale.
Molto rappresentato il Giappone, minore dell’attesa la rappresentanza Cinese.
Oltre 70 presentazioni raggruppate in 14 aree tematiche.
Nutrita area espositiva, con ridotta rappresentanza dei fornitori di prodotti software (tra i grandi, presente solo Primavera Systems Inc.) e prevalenza delle  aziende di servizi e training.

 

Linee di tendenza

Il messaggio che emerge in modo prevalente dai contributi presentati tende a rafforzare la focalizzazione organizzativa a livello enterprise del Project Management. Oltre il 50% dei contributi riguarda  la dimensione organizzativa del Project Management, con interventi sulla Maturità Organizzativa, sul Portfolio Management e legami con Strategie Aziendali, e sul Program Management. Una porzione di rilievo, circa il 30% degli interventi, si è concentrata sulla bandiera storica degli aspetti metodologici del Project Management, con interventi sul Risk Management e sugli standard. La rimanente parte degli interventi si è concentrata sugli aspetti relazionali e comportamentali (10%) con interventi soprattutto sugli ambienti collaborativi, e sugli aspetti individuali (10%) con interventi centrati sul valore delle certificazioni.
Una novità interessante rispetto ai precedenti congressi EMEA nei quali si era assistito a una crescente focalizzazione sugli aspetti inerenti la sfera dei comportamenti di gruppo e individuali.
...............