Premessa.
In un mercato molto
competitivo, il rapporto tra General Contractor e Cliente è stabilito da testi
contrattuali che generalmente prevedono termini di consegna largamente inferiori
ai tempi tecnici sperimentati.
Il General Contractor è costretto a ribaltare tali condizioni onerose sui
Subcontractors. I Subcontractors per difendere l’economicità della loro
commessa, reagiscono riducendo i costi attraverso l’abbattimento dei picchi di
risorse umane e di mezzi operativi, creando nei fatti una spirale perversa
dannosa per l’intero progetto.
Nell’interesse di tutti è indispensabile che tali aziende si dotino di strumenti
nuovi ed adeguati, in aggiunta agli esistenti, per prevenire, gestire ed
attenuare i rischi di controversie.
Il mercato ed
il necessario cambiamento.
Il mercato nel campo
impiantistico ed infrastrutturale ha subito negli ultimi anni una profonda ed
irreversibile evoluzione. La drastica riduzione dei tempi di realizzazione, i
margini di guadagno sempre più bassi e i sempre più elevati rendimenti di
produzione richiesti inducono i General Contractors ed i loro Subcontractors ad
incrementare competitività ed efficienza.
La realizzazione di progetti in Project Financing, inoltre, fa sì che la
ritardata consegna dell’intera opera all’esercizio commerciale generi un grave
danno per tutte le parti coinvolte, ma in special modo per il General Contractor
al quale questa formula attribuisce responsabilità di gran lunga maggiori.
Le relazioni tra le numerose parti chiamate alla realizzazione dei progetti,
stabilite da contratti d’opera e di compravendita/ordini sono illustrate dalla
fig. 1. La presente pubblicazione si focalizza sulla natura delle relazioni tra
Cliente e General Contractor e tra quest’ultimo ed i field Subcontractors ai
quali è assegnata l’esecuzione di lavori ed opere. Tali relazioni sono di
fondamentale importanza per il successo di un progetto complesso.......
|