Il Logical Framework
Approach (LFA) è il principale strumento del Project Cycle
Management, usato per supportare la pianificazione, la gestione e la valutazione
di un progetto. Esso fornisce un insieme di concetti interconnessi che sono
utilizzati come parte di un processo iterativo per facilitare un’analisi
strutturata e sistematica di un progetto o di un programma. In tal modo, si
rende possibile l’analisi delle informazioni e la loro organizzazione in modo
strutturato.
Nato alla fine degli anni ’60 per migliorare i sistemi di pianificazione e
valutazione dei progetti della US Agency of International Development, il LFA è
attualmente utilizzato da numerose agenzie di sviluppo, ONG ed altri organismi
internazionali.
Tale metodologia permette di elaborare in forma integrata i rapporti tra gli
elementi essenziali di un intervento (obiettivi generali, obiettivo specifico,
risultati, attività, costi e risorse), definendo la consequenzialità
causa-effetto che correla le differenti componenti del Progetto.
Per essere utilizzato in modo efficace, il LFA deve però essere integrato con
l’utilizzo di altri specifici strumenti di analisi (es. analisi economica e
finanziaria, valutazione della capacità istituzionale, …) e con l’applicazione
di tecniche di lavoro che promuovono l’effettiva partecipazione di tutti gli
stakeholder. Esso può infatti essere elaborato da singoli soggetti ma risulta
essenziale la partecipazione degli attori e portatori di interesse nella fase di
elaborazione della proposta progettuale.
L’applicazione del LFA
nelle diverse fasi del ciclo di vita di un progetto
A partire dai primi anni
’90 il LFA viene utilizzato a livello comunitario come strumento principale del
Project Cycle Management. Esso è applicato nelle diverse fasi del ciclo di vita
di un progetto ed in particolare:
- durante la fase di
identificazione, per aiutare ad analizzare la situazione esistente,
verificare la rilevanza del progetto proposto ed identificare i potenziali
obiettivi e le strategie
- durante la fase di
progettazione, per supportare la preparazione di un appropriato piano di
progetto con precisi e chiari obiettivi, risultati misurabili, una strategia di
gestione dei rischi e definiti livelli di responsabilità gestionale
- durante la fase di
implementazione del progetto/programma, fornendo strumenti chiave di
gestione per supportare la contrattazione, l’attuazione del piano operativo di
lavoro ed il monitoraggio
- durante la fase di
valutazione e audit, come registrazione di quello che è stato pianificato
(obiettivi, indicatori, e presupposti chiave), rappresentando così una base per
la verifica della performance e dell’impatto.....................