«....
La maggior parte degli
argomenti trattati nel seguito si riferisce a tematiche sviluppate nel secondo
dopoguerra in concomitanza da un lato con l'accresciuta complessità dei
problemi che coinvolgono le organizzazioni e dall'altro con la capillare
diffusione dei sistemi computerizzati. A
partire dagli anni '50 si è andata sempre più affermando, in ogni ramo del
sapere, un'ottica modellizzante in cui risulta centrale il concetto di sistema
(insieme di elementi strutturali e interconnessi che interagiscono tra loro e
con il mondo esterno). Tuttavia come si accennerà in seguito, è necessario
rilevare che i metodi e i modelli ai quali si farà riferimento hanno radici
profonde nella storia del pensiero umano.
In questo lavoro per formazione
si intende, da un lato l'acquisizione di capacità a comprendere e definire le
situazioni problematiche e dall'altro la progressiva conoscenza degli strumenti
e delle tecniche disponibili per affrontare queste situazioni. La gestione
comprende tutte le attività necessarie a governare un sistema complesso, ad
esempio la realizzazione di un progetto, di un programma di produzione o di un
piano di trasporti. Per decisione si intende infine la scelta tra
alternative diverse, ad esempio in relazione ad un investimento industriale,
alla scelta di un portafoglio titoli, allo sviluppo di un campo petrolifero o
all'attuazione di politiche regionali. Si definisce modello una
rappresentazione logico matematica di una realtà problematica o di parte di
essa. Per metodo si intende quell'insieme di tecniche e strumenti
(matematici, statistici, logici) che servono da un lato a costruire i modelli e
dall'altro a risolverli o gestirli una volta che siano stati formulati....»
|