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IL PROJECT MANAGEMENT: Come gestire il cambiamento e l’innovazione Autore: Stefano Tonchia Il testo illustra i principi e le tecniche del Project Management, in chiave rigorosa e con valenza operativa immediata (anche grazie alla coerenza con Microsoft Project 2000). Presenta la metodologia per la pianificazione, la gestione ed il controllo dei progetti ad ampio spettro (di progettazione/sviluppo-prodotto e servizio, di gestione delle commesse, ma anche di ri-organizzazione e miglioramento aziendale). Stefano Tonchia,
laureato con lode in Ingegneria Gestionale, dottore di ricerca in Scienze
dell’Innovazione Industriale, è Professore Associato di “Gestione
Aziendale” e di “Gestione dell’Innovazione e dei Progetti” nel Corso di
Laurea in Ingegneria Gestionale (Industriale e dell’Informazione) presso la
Facoltà di Ingegneria dell’Università di Udine. E’ membro dell’
“International Editorial and Advisory Board” dell’ International Journal
of Business Performance Management, e socio delle più importanti Associazioni
internazionali di Operations e Innovation Management. Autore di oltre 60
pubblicazioni scientifiche, di cui numerose su primarie riviste internazionali,
si occupa anche di sistemi di misurazione e gestione delle prestazioni (qualità,
tempi, flessibilità, servizio), di pianificazione strategica e strategie di
produzione e innovazione, di organizzazione e gestione per processi. Impegnato
in diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, insegna anche in
corsi Master e post lauream, oltre a effettuare interventi specialistici per
Aziende leader ed Enti pubblici. www.diegm.uniud.it/tonchia
Indice:
PREFAZIONE
di Nicola Tognana (Vice-Presidente di Confindustria)
PRESENTAZIONE
di
Alberto De Toni (Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale -
Università di Udine) INTRODUZIONE
Parte
Prima – PRINCIPI, METODI E STRUMENTI
Cap.
1 – LA METODOLOGIA DEL COMPANY-WIDE PROJECT MANAGEMENT
1.1
Perché un “Company-Wide Project Management”
(CWPM)?
1.2
Azienda e
progetti
1.3
Operations Management e Project Management
1.4
L’approccio sistemico del CWPM: le Breakdown
Structures
1.5
Impostazione e variabili gestionali del CWPM
Cap.
2 - LA GESTIONE DEI PROGETTI: FASI, STRATEGIE, PRESTAZIONI
2.1
Le fonti dell’innovazione
2.2
Fasi della progettazione
2.3
Strategie di progettazione
2.4
Prestazioni di progetto e della progettazione
2.5
Project Management e normative per la qualità: ISO 9000, Vision 2000 e
ISO 10006
Cap.
3 - LA GESTIONE DEL TEMPO NEI PROGETTI
3.1
La rappresentazione del tempo: diagrammi di Gantt e diagrammi reticolari
3.2
Le tecniche reticolari: CPM, MPM, PERT, GERT, VERT
3.3
Il Critical Path Method (CPM): schedulazione delle attività, percorso
critico, analisi dei ritardi, controllo-avanzamento del progetto
3.4
Come utilizzare il supporto del software per la gestione del tempo
3.5
Il CPM-costi/budget ed il CPM-risorse
Cap.
4 - L’ORGANIZZAZIONE PER PROGETTI E LA GESTIONE DELLE RISORSE
4.1
Strutture organizzative per il Project Management
4.2
L’impresa integrata per il CWPM 4.3 Il ruolo del Project Manager
4.4
La definizione delle responsabilità e la gestione dei conflitti
4.5
Il Team Working
4.6
Come utilizzare il supporto del software per la gestione delle risorse e
dei carichi di lavoro
Cap.
5 - LA GESTIONE DEI COSTI/BUDGET DI PROGETTO
5.1
Il “Cost Estimating”: stima dei costi e
calcolo del costo/budget globale di progetto
5.2
Il “Cost Budgeting”: Project Budget Breakdown Structure
(PBBS), “baseline”, “cost accounts”
5.3
Il “Cost Control”: l’analisi degli
scostamenti dal budget
5.4
Come utilizzare
il supporto del software per la gestione dei costi
5.5
Capital Budgeting: analisi e valutazione di un
progetto come investimento
5.6
La valutazione economico-finanziaria per la
gestione del portafoglio-prodotti
Cap.
6 - MULTI-PROJECT MANAGEMENT
6.1
L’approccio
Multi-Project Management: gestione integrata dei progetti e condivisione delle
risorse
6.2
Risk Management dei progetti
6.3
Come utilizzare il
supporto del software per la gestione integrata dei progetti
6.4
Architetture/piattaforme di prodotto e “shelf
innovation”
Parte
Seconda – AMBITI APPLICATIVI
Cap.
7 - LA PROGETTAZIONE / SVILUPPO-PRODOTTO
7.1
Lo sviluppo-prodotto (“New Product Development” - NPD) ed il “Lean
Design”
7.2
Tecniche innovative di progettazione / sviluppo-prodotto
7.3
Co-Design (COD) / Early Supplier Involvement (ESI)
7.4
Variety Reduction Program (VRP) e Modularizzazione (MOD)
7.5
Design for Manufacturability & Assembly (DFM/DFA) e Progettazione
Integrata Prodotto-Processo (IPPD)
7.6
Concurrent/Simultaneous Engineering (C/SE)
e Rapid/Virtual Prototyping (RP/VP)
7.7
Reverse Engineering (RE): Design Of Experiments (DOE), Early Problem
Detector Prototyping (EPDP), Failure Mode & Effect Analysis (FMEA)
7.8
Quality Function Deployment (QFD), Robust Design (RD) e Value Analysis /
Value Engineering (VA/VE)
7.9
Green e Life-Cycle Design
7.10
Information & Communication Technologies (ICT) per
la progettazione / sviluppo-prodotto
Cap.
8 - LA PROGETTAZIONE DEL SERVIZIO
8.1
Definizioni di servizio
8.2
Dimensioni del servizio e progettazione
dei contenuti
8.3
Progettazione
dei processi di erogazione del servizio
8.4
La misurazione ed il miglioramento del servizio
Cap.
9 - MANAGEMENT DELLE COMMESSE DI PRODUZIONE / COSTRUZIONE / SERVIZI DI TIPO
“ENGINEERING-TO-ORDER”
9.1
Aziende e tipologie di commesse
9.2
Caratteristiche e fasi delle commesse di
tipo “Engineering-To-Order” (ETO)
9.3
Organizzazione
e gestione delle commesse ETO
9.4
Il Project Financing
9.5
Gestione della produzione su commessa
Cap.
10 - LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO IN AZIENDA
10.1
Il cambiamento strategico
10.2
Il “Management By Objectives” (MBO) e i progetti direzionali
10.3
La gestione per processi (“Process Management”): lavorare tutti per
obiettivi
10.4
Gestione per processi e per progetti: Process e Project Management
10.5
La gestione “project-based” del miglioramento dei processi
Parte
Terza – CASI AZIENDALI E PROSPETTIVE
CAP.
11 - LA GESTIONE DELLA PROGETTAZIONE E SVILUPPO-PRODOTTO IN TELIT
di M. Fragiacomo (Direttore Research&Development
– Telit Mobile Terminals S.p.A.),
D. Protti (R&D Business Management
– Telit Mobile Terminals S.p.A.)
e M. Torelli (R&D Planning – Telit Mobile Terminals S.p.A.)
11.1
Telit Mobile Terminals S.p.A.
11.2
L’organizzazione dell’Area Tecnica / Ricerca &
Sviluppo
11.3
I progetti
11.4
La gestione dei progetti
11.5
Iter di progetto di un nuovo prodotto 11.6 Le fasi del progetto di un nuovo prodotto Cap. 12 - LA GESTIONE DELLO SVILUPPO NELLE COMMESSE DI VM MOTORI
di F. Baroncini (Quality &
Reliability Director – VM Motori S.p.A., Daimler Chrysler)
e G. Garimberti (Managing Director –
VM Motori S.p.A.)
12.1
VM Motori S.p.A.
12.2
L’evoluzione dei concetti di pianificazione della
qualità e Project Management in azienda
12.3
Il metodo Multi-Stage Release Process / Advanced Product Quality Planning
(MSRP / APQP)
12.4
Le fasi del metodo MSRP / APQP
Cap.
13 - LA GESTIONE DEI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO IN SNAIDERO
di E. Snaidero (Amministratore Delegato
– Snaidero R. S.p.A.)
e A. Tramontano (Direttore Organizzazione e Pianificazione Strategica
– Snaidero R. S.p.A.)
13.1
Il Gruppo Snaidero
13.2
L’orientamento al cliente e l’organizzazione per
processi
13.3
La misurazione delle prestazioni attraverso uno strumento di Business
Intelligence
13.4
I progetti di miglioramento e la loro gestione per il raggiungimento dei
target 13.5 L’Intranet aziendale dei progetti di miglioramento
Cap.14
. LA GESTIONE DEI PROGETTI COMUNITARI E DI COOPERAZIONE
di E. Rovida (Presidente - Team S.r.l.)
e V. Bobbio (Responsabile Area
Internazionale A.P.R.I. S.p.A.)
14.1
La gestione del ciclo di progetto
14.2
Il metodo partecipativo e l’analisi dei “portatori d’interesse”
14.3
Il quadro logico degli obiettivi
14.4
Il sistema degli indicatori 14.5 Un esempio di gestione di progetti complessi
DIRETTRICI
DI RICERCA, DISCUSSIONE DEI CASI E CONCLUSIONI
Bibliografia
e Siti Internet
Appendice
A - Glossario di Project Management Appendice B - “Project 2000” di Microsoft ed altri software di Project Management
Appendice
C - Esempio di programma di formazione sul Project Management
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