Questo libro affronta un
intrigante dualismo presente nella gran parte delle organizzazioni:
quello fra il progetto, universo della temporaneità e dell’unicità, ed
il processo, universo della continuità e della ripetitività. Il progetto
accompagna tutta la storia dell’uomo e delle imprese: in sintesi,
organizzare risorse per il raggiungimento di obiettivi nel rispetto di
vincoli. L’idea di processo è fondante in tutti i recenti modelli di
organizzazione e di eccellenza: in sintesi modella il fluire continuo
delle attività e crea valore. Si è cercato di far scontrare questi due
modelli, facendo emergere differenze e complementarietà, ma andando
contemporaneamente alla ricerca di ciò che li accomuna, per facilitarne
la cooperazione.
L’obiettivo di questo libro è fornire al lettore strumenti di
esplorazione al fine di individuare, nella propria realtà aziendale,
quali interventi organizzativi possano portare benefici. Lungi dal voler
fornire una ricetta sempre valida, si tratta piuttosto di sviluppare la
capacità critica per lo studio di un modello organizzativo sostenibile
per la propria realtà. Il libro affianca al rigore accademico, con cui
sono compendiate le diverse discipline, la novità del punto di
osservazione, oltre a qualche riflessione di carattere meno tecnico e
più umanistico sui temi del tempo, della competenza, dell’attività.
Nella parte finale viene proposto un paradigma di integrazione
progetto-processo (Process & Project Integration), descritto attraverso
case history aziendali di applicazione concreta.
Stefano Setti, laureato in Ingegneria Elettronica presso
l’Università di Bologna, si occupa da oltre vent’anni di sistemi
informativi e di project management. Membro di PDMA (Product Development
& Management Association) e PMI (Project Management Institute), PMP®,
svolge attività di consulente e formatore sul project management. Ha
partecipato come relatore a numerosi convegni, su temi quali l’EVM, i
Modelli di Maturità, l’Organizzazione dell’Innovazione e sulla
diffusione dei modelli di eccellenza nelle Piccole e Medie Imprese.
Coautore del volume, a cura di Antonio Bassi, Gestire l’Innovazione
nelle PMI (FrancoAngeli, 2007), oggi è direttore tecnico di Blulink e si
occupa di Sistemi Informativi nelle aree Qualità, Risorse Umane, Project
Management, BPM e Business Intelligence. È inoltre docente di Sistemi
Informativi Aziendali e Basi di Dati presso la Facoltà di Scienze della
Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli Studi di Modena e
Reggio Emilia, ateneo che ospita importanti esperienze di ricerca sui
temi della Complessità, dell’Innovazione e delle Scienze Cognitive.