INTELLIGENZA COMPETITIVA  - Nelle attività negoziali e nelle organizzazioni

Autori: Riccardo Riccardi, Leonel César Rodrigues

All’alba del secolo XXI, l’information technology esprime con forza la sua pretesa di assumere, come conseguenza diretta del suo ruolo centrale nell’attività negoziale, una posizione di crescente importanza nelle istituzioni che la impiegano. Soddisfacendo questo ruolo, l’information technology aiuta le imprese nella costruzione creativa dell’intelligenza competitiva, della quale esse necessitano, soprattutto in tempi di grande turbolenza generati e alimentati da un contesto globalizzato e altamente competitivo.

Ma che cos’è in sostanza l’intelligenza competitiva e come può essere utilizzata con successo?

Gli autori rispondono a questi interrogativi e presentano un Modello sistemico del processo di intelligenza competitiva, applicabile non solamente alle organizzazioni complesse, ma anche alle medie e piccole imprese, con lo scopo di aiutare gli amministratori nel loro compito più difficile: assumere decisioni migliori rispetto a quelle dei competitori e nel momento opportuno.

Questo libro è in sostanza un’affermazione dell’insostituibilità del fattore umano, in quanto portatore originale e unico nella sua individualità di conoscenze implicite ed esplicite, valorizzatore di risorse e generatore di strategie attraverso la sua capacità di previsioni future nella dimensione dell’immaginabilità che gli è propria del tempo avvenire. Una sfida, quella imprenditoriale, avvincente perché destinata sempre più ad essere giocata sul terreno della knowledge society, senza alcuna resistenza al cambiamento percepito come stimolo all’evoluzione, in cui gli attori protagonisti sono le persone, le loro intuizioni, la loro forza creativa, la loro capacità critica, di giudizio, di adattamento e di scelta.

 

Riccardo Riccardi è nato in Italia e da decenni vive e lavora in Argentina. Laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma, ha ottenuto la laurea honoris causa in Economia all’Università Commerciale di Deusto (Bilbao, Spagna). Cattedratico presso Università italiane, spagnole, argentine e brasiliane, ha tenuto lezioni anche in Atenei di altri Paesi d’Europa e d’America. Relatore e conferenziere in consessi internazionali, è autore di numerose pubblicazioni e saggi editi in più lingue. Consulente d’impresa in ambito privato e presso organismi pubblici internazionali, è specialista in materia di organizzazione, pianificazione strategica e processi di cambiamento.

Leonel César Rodrigues
, brasiliano, è nato nello Stato di Santa Caterina e si è laureato alla statunitense Vanderbilt University (Nashville, Tennessee). Coordinatore del programma di dottorato in Moderna Amministrazione delle Attività commerciali, è docente nel Master omonimo e direttore dell’Istituto di Ricerche tecnologiche presso l’Università Federale di Blumenau – Furb (Santa Catarina, Brasile). Consulente scientifico, è autore di numerose pubblicazioni presentate in conferenze e congressi internazionali.

Editore: FrancoAngeli
Collana: Azienda moderna
Classificazione FrancoAngeli: Management

Cod.: 100.562 (V) Sezione: 0 Libro:  Codice ISBN: 88-464-5734-X
Pagine: 208 Figure: 
Anno di pubblicazione: 2004 Edizione: 1
 Prezzo: Euro 21,50