Pianificazione e
controllo delle organizzazioni culturali.
Analisi teorica e casi di studio
Autore: Paolo Paoli
Negli ultimi
quindici anni il settore dei beni culturali ha conosciuto un notevole sviluppo
delle risorse investite; tuttavia le attese di una sua evoluzione in senso
profit rimangono in gran parte teoriche, e limitate in ogni caso a ben specifici
ambiti. Riteniamo comunque possibile contribuire ad una piena razionalizzazione
dell'ambito allargato dei beni culturali, favorendovi l'introduzione di
metodologie e strumenti che, se calati con attenzione e rigore, possono
pienamente esplicare le loro potenzialitą di supporto manageriale.
Il saggio si propone quale manuale di studio per la gestione strategica ed
operativa delle organizzazioni culturali, applicando metodologie di analisi in
gran parte innovative per queste realtą, ed č destinato tanto agli operatori del
settore, ai quali si vogliono offrire nuovi spunti di riflessione su temi per
loro conosciuti, quanto agli studenti che per le prime volte approcciano tali
tematiche, introducendoli a tecniche di contestualizzazione di strumenti nati
nel mondo profit.
Vengono affrontati separatamente i temi della pianificazione, ovvero della
definizione degli obiettivi e della predisposizione delle risorse necessarie per
conseguirli, e quelli del controllo, relativi alle modalitą di valutazione del
grado di raggiungimento degli obiettivi stessi e all'eventuale implementazione
di interventi correttivi.
I due livelli di analisi sono riferiti tanto all'ambito strategico, orientato
della definizione delle finalitą ultime realizzabili nel medio-lungo periodo,
quanto all'ambito operativo, focalizzato invece sulla realizzazione degli
obiettivi di breve termine.
Il saggio si conclude con analisi verticalizzate di alcune tipiche realtą del
settore, esplorandone particolaritą e specificitą: musei d'arte, teatri,
televisioni, musei aziendali, fondazioni culturali, societą di gestione di
eventi temporanei vengono analizzate a fondo, nell'ottica di offrire modelli di
attivitą e soluzioni operative.
Paolo Paoli
č laureato in Scienze Politiche all'Universitą di Firenze ed in Economia
all'Universitą di Siena. Docente dell'Universitą Cattolica del Sacro Cuore per
"La gestione delle imprese di arte e spettacolo". Dottore commercialista, da
oltre quindici anni svolge studi e consulenze sui temi dell'economia della
cultura, con riferimento alla gestione dei musei e dei beni culturali, dei
teatri e degli eventi temporanei per conto di organizzazioni pubbliche e
private. Collabora con ECCOM, su progetti di valorizzazione e gestione, e con
l'Associazione per l'Economia della Cultura. La sua ricerca č finalizzata alla
corretta applicazione di strumenti di analisi economica e gestionale, di
derivazione essenzialmente aziendale, all'ambito delle organizzazioni culturali,
adattandoli ai principi, alle logiche e agli obiettivi dello specifico settore.
Editore: Franco
Angeli |
Collana:
Pubblico, professioni e luoghi della cultura |
Codice ISBN:
88-464-7343-4 |
Pagine: 256 |
Anno di pubblicazione:
2006 |
Prezzo: Euro
25.00 |
|