Sotto il segno del calabrone. I
paradossi negli individui e nelle organizzazioni
Autore: Claudio Nutrito
“Il
calabrone è troppo pesante rispetto all’ampiezza delle sue ali per poter volare.
Ma lui non lo sa. E vola lo stesso”: questo è il paradosso del calabrone, uno
dei tanti paradossi descritti nel libro. Ricco di esempi, il testo ci guida
attraverso le mille sfaccettature dei paradossi presenti nel nostro pensiero e
nella realtà di tutti i giorni. I paradossi possono svelarci la verità o,
meglio, un’altra verità. Ci aiutano ad essere più creativi. Spesso danno sapore
al vivere quotidiano che, privato dei paradossi, apparirebbe molto più grigio.
Talvolta però i paradossi sfociano in situazioni la cui assurdità ci complica la
vita e che, quindi, sarebbe bene cercare di evitare o, almeno, di attenuare.
È il caso, ad esempio, del “paradosso di Monghidoro” che nasce all'interno di un
gruppo di persone, allorché tutti decidono di fare esattamente l’opposto di ciò
che ognuno di loro desidera fare, dando così vita ad un ulteriore paradosso: “il
consenso che produce il conflitto”.
Altro tema del libro è la stretta correlazione fra paradossi e creatività:
infatti, il paradosso è sovente il punto di partenza per la generazione di nuove
idee. Il che è spiegabile con un altro stretto legame: quello fra creatività e
percezione. La creatività, infatti, consiste nella capacità di modificare la
percezione. I paradossi ci aiutano ad individuare nuove alternative di
percezione in modo di poter vedere una certa cosa da varie prospettive.
Fra gli altri contenuti del libro, citiamo:
• Prezzo e valore: la strana coppia
• Il paradosso degli obiettivi realistici
• Tornare a ciò che non si ha mai avuto
• Ieri logico, oggi paradossale
• Internet e telefono: il paradosso delle due velocità
“La via del paradosso è la strada della verità”: è a queste parole di Oscar
Wilde che s’ispira uno dei fili conduttori del libro, cioè l’accettazione del
paradosso come opposto del pregiudizio, in un atteggiamento mentale che non dà
nulla per scontato, disposto ad avvicinarsi a verità profonde e originali celate
dietro un’apparente mancanza di senso.
Claudio Nutrito ci guida in questo viaggio stimolante e divertente, offrendoci
una fonte inesauribile di idee per individuare e gestire al meglio i tanti
paradossi presenti nella nostra vita privata e professionale.
Claudio Nutrito, consulente e formatore
aziendale, tiene corsi di innovazione e creatività in varie Business School. Già
manager all’interno di varie aziende, ha scritto centinaia di articoli apparsi
su diverse testate.
Editore:
Alberto Perdisa Editore (www.albertoperdisa.it)
Collana: Segnali Diversi |
Codice ISBN:
978-8883723797 |
Pagine:
142 |
Anno di pubblicazione: 2007 |
Prezzo:Euro
15,00 |