LA
GUIDA DEL SOLE 24 ORE AL PROJECT MANAGEMENT
Autori: Stefano Tonchia
e Fabio Nonino
La Guida pratica di riferimento sulla gestione dei progetti, completa e
aggiornata, allineata con gli standard internazionali. Uno strumento di lavoro,
con un approccio pratico, evidenze e box di approfondimento sulla gestione dei
progetti tecnici ma anche di innovazione organizzativa e gestionale: la
progettazione sviluppo-prodotto, la progettazione dei servizi, la gestione delle
commesse di costruzione e di engineering, la ri-organizzazione aziendale,
l’internazionalizzazione e il miglioramento delle prestazioni, la
ri-organizzazione nella pubblica amministrazione, la gestione dei progetti di
ricerca e di cooperazione. Completa il testo l’analisi di alcuni casi di
eccellenza nel Project Management. La trattazione, caratterizzata da uno
stile semplice ma rigoroso, è articolata in modo da consentire l’adozione per
intero della metodologia o l’accesso diretto a specifici argomenti. Indispensabile per manager d’azienda, dirigenti pubblici, responsabili di
progetti, gestori tecnici, operatori dell’innovazione, professionisti e
consulenti, studenti di master.
Stefano Tonchia è Professore Straordinario di Gestione dell’Innovazione e dei
Progetti all’Università di Udine. Dirige la Scuola di Project Management di
Alenia Aeronautica. Ha pubblicato numerosi lavori all’estero e in Italia, tra
cui Il Project management (Il Sole 24 ORE, 2001) e “Gestione per processi e
Knowledge Management” (Il Sole 24 ORE, 2003).
Fabio Nonino, ingegnere gestionale, è Ph.D. candidate in Ingegneria Gestionale
presso l’Università di Padova e assistant project manager in diversi progetti di
ricerca Europei. E’ autore di circa 20 pubblicazioni scientifiche,
prevalentemente internazionali.
Indice
Prefazione di Giuseppe Bono
Introduzione
PARTE PRIMA
Il contesto del Project Management
1. Principi e variabili del Project Management
1.1. Principi del Project Management
1.2. Le variabili gestionali del Project Management
1.3. Le fasi dei progetti
1.4. L’approccio sistemico del Company-Wide Project Management
2. Applicazioni del Project Management
2.1. Azienda e progetti
2.2. Progettazione/sviluppo-prodotto
caso: i progetti di sviluppo prodotti in electrolux
2.3. Progettazione dei servizi
2.4. Gestione delle commesse (di ingegneria)
caso: la gestione delle commesse di engineering in brovedani
2.5. Progettazione del miglioramento in azienda
2.6. Ricerca pubblica e privata, e cooperazione internazionale
PARTE SECONDA
L’organizzazione dei progetti
3. Strutture organizzative per il Project Management
3.1. Struttura organizzativa funzionale e divisionale
3.2. L’organizzazione per la gestione dei progetti
3.3. Strutture organizzative per la gestione multi-progetto
approfondimento: il project management office (pmo)
4. Il ruolo del project manager
4.1. Le caratteristiche del project manager
4.2. Le responsabilità del project manager
4.3. La professione di project manager
approfondimento: codice etico per la professione del project manager
5. La gestione delle risorse umane e della comunicazione
5.1. Le responsabilità di progetto e la gestione dei conflitti
5.2. Team working di progetto
approfondimento: la struttura temporanea di progetto per la gestione delle
commesse engineer to order
5.3. La comunicazione di progetto
5.4. Il project reporting
5.5. Importanza dei meeting di progetto
PARTE TERZA
La gestione dei progetti
6. La gestione strategica e integrata dei progetti
6.1. Il portafoglio-progetti
6.2. L’approccio Multi-Project Management: gestione integrata dei progetti e
condivisione delle risorse
6.3. Il “project scope” e il ciclo di vita del progetto
6.4. Pianificare le attività di progetto
6.5. Definire le attività di progetto: la Work Breakdown Structure (WBS)
6.6. La gestione strategica degli approvvigionamenti
7. La gestione della qualità
7.1. Il concetto di qualità
approfondimento: il ciclo Plan-Do-Check-Act (P-D-C-A)
7.2. Lo sviluppo-prodotto (New Product Development - NPD) ed il Lean Design
approfondimento: equilibrio fra integrità e modularità di prodotto
7.3. Fasi della progettazione prodotto
strumento: progettare i servizi
7.4. Tecniche innovative di progettazione/sviluppo-prodotto
7.5. La normativa sulla qualità e la progettazione
approfondimento: progettare nel rispetto dell’ambiente: il green design
8. La gestione del tempo
8.1. La rappresentazione del tempo: il diagramma di Gantt
8.2. La rappresentazione del tempo: il diagramma reticolare
8.3. Attività e documentazione di progetto
8.4. Scheduling e criticità delle attività: le tecniche reticolari
8.5. Il Critical Path Method (CPM): applicazioni
8.6. Riduzione dei tempi e margini di sicurezza
8.7. Controllo-avanzamenti del progetto
9. La gestione dei costi
9.1. Il Cost Estimating: stima dei costi e calcolo del costo globale di progetto
approfondimento: approccio alla stima dei costi bottom-up o top-down?
9.2. Il Cost Budgeting: Project Budget Breakdown Structure (PBBS), “baseline”,
“cost accounts”
9.3. Il Cost Control: l’analisi degli scostamenti dal budget e l’Earned Value
Method (EVM)
10. La gestione dei progetti come investimenti
10.1 Il Capital Budgeting: analisi e valutazione di un progetto come
investimento
10.2 Il Project Financing
strumento: il partenariato pubblico-privato (public private partnership)
10.3 La valutazione economico-finanziaria per la gestione del
portafoglio-prodotti
11. La gestione dei rischi
11.1. Il Project Risk Management
11.2. Identificazione dei rischi
strumento: tecniche di raccolta delle informazioni per l’identificazione dei
rischi
11.3. Analisi qualitativa dei rischi
11.4. Analisi quantitativa dei rischi
11.5. Pianificazione della risposta ai rischi
caso: la gestione dei rischi di commessa in finmeccanica
11.6. Monitoraggio e controllo dei rischi
strumento: approccio grafico per la selezione del portafoglio progetti in
funzione del rischio
PARTE QUARTA
Le fasi dei progetti
12. La fase di Start-Up
12.1. Acquisizione della commessa e definizione del contratto
caso: analisi dell’offerta e gestione del contratto in danieli
12.2. Sviluppo del Project Charter
12.3. Sviluppo della descrizione dell’ambito del progetto
13. La pianificazione delle attività di Project Management
13.1. La gestione integrata di progetto
caso: life cycle management & project control in alenia aeronautica
13.2. Sviluppo del piano di Project Management
13.3. Definizione e schedulazione delle attività tramite la WBS
13.4. Pianificazione e assegnazione delle risorse umane
13.5. Le attività di pianificazione della qualità, dei tempi e dei costi
13.6. Pianificazione della comunicazione
13.7. Pianificazione della gestione dei rischi
13.8. I Project Management Information Systems
14. Gli approvvigionamenti
14.1. La gestione degli approvvigionamenti
caso: la gestione delle forniture in fincantieri
14.2. Pianificare gli acquisti
14.3. Selezionare i fornitori
14.4. Amministrazione e chiusura dei contratti di fornitura
15. L’esecuzione
15.1. Dirigere e gestire l’esecuzione del progetto
15.2. Gestire le informazioni
15.3. Gestire il gruppo di progetto e i conflitti
15.4. Effettuare l’assicurazione qualità
caso: la gestione della qualità in permasteelisa: il project quality plan
16. Il monitoraggio e il controllo
16.1. Monitoraggio e controllo del progetto
16.2. Monitoraggio e controllo avanzamento delle attività 16.3. Monitoraggio e controllo della qualità, dei tempi e dei costi
16.4. Monitoraggio e controllo dei rischi
16.5. La misurazione delle prestazioni e il sistema di reporting
strumento: la misurazione e il miglioramento del servizio
17. La chiusura del progetto
17.1. Procedura di chiusura del contratto e di chiusura amministrativa
17.2. Attività di chiusura del progetto
17.3. La documentazione di chiusura del progetto
PARTE QUINTA
Attestazioni professionali
18. Le certificazioni di Project Management (di Eugenio Rambaldi)
18.1 PMI
18.2 IPMA
18.3 PRINCE2
18.4 Sintesi
APPENDICI
A.1 tecniche di progettazione/sviluppo-prodotto A.2 Approfondimenti sulle tecniche reticolari A.3 Pianificazione dei materiali e della capacità nelle commesse ETO A.4 Analisi dei PM Information Systems di mercato
Riferimenti bibliografici
Glossario di Project Management
Indice Analitico
Ringraziamenti
Collana: Le guide de il sole 24 ore |
Editore: Il
Sole 24 ORE S.p.A. |
Pubblicazione:
11/2007 |
Pagine:420 |
Codice prodotto: 16898 |
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