Per ottenere il
presidio integrale ed efficace del ciclo operativo di un qualsiasi
progetto complesso è necessario operare un'attenta ed efficiente
gestione del processo (Project Management), della qualità
(Quality Management), del rischio (Risk Management) e della
comunicazione (Relationship Management). In quest'ultimo caso
risulta determinate conoscere le problematiche relazionali tipiche del
contesto progettuale, oltre che le concrete modalità operative da
mettere in atto. La gestione
delle relazioni nel Project Management si pone come imprescindibile per
gestire efficacemente:
- la leadership - in assenza
della quale il Project Manager è destinato a soccombere e che, se
fondata sulla competenza, sull'autorevolezza, sull'esempio e sulla
creatività, può, al contrario, consentirgli di esercitare la propria
influenza sulle persone coinvolte nell'iter realizzativo e favorire, di
conseguenza, il conseguimento degli obiettivi progettutali.
- la comunicazione - elemento
centrale non tanto per i suoi aspetti semantici, linguistici o
psicologici, quanto, piuttosto, per quelli operativi: una "buona
comunicazione" si rivela, infatti, un fattore determinante perché l'iter
del progetto non conosca intoppi;
- il team building - il cui
scopo è di far evolvere l'insieme di risorse umane che sono state
riunite nel team di progetto, in un "gruppo" di persone, intendendo come
tale una squadra compatta, affiatata e, pertanto, nel suo complesso
affidabile ed efficace;
- la negoziazione - il Project
Manager deve attivarsi per fare in modo che i conflitti non
interferiscano con il sistema di relazioni interpersonali che si è
stabilito all'interno del team.
Questo libro, di semplice e immediata
comprensione, trae spunto dall'esperienza professionale dell'Autore,
fornendo una sorta di vademecum in grado di accompagnare il
Project Manager nel suo difficile percorso operativo.
Alberto Nepi , laureato in
Fisica nucleare presso l'Università di Milano, ha ricoperto per circa
vent'anni posizioni dirigenziali presso Gruppi industriali
multinazionali, italiani ed esteri, con la responsabilità dello sviluppo
dei Sistemi Informativi Aziendali. Dal 1988, con il proprio studio
professionale (a.nepi@studionepi.it), svolge attività di consulenza
direzionale presso Aziende private ed Enti pubblici nelle aree
Organizzazione Aziendale, Informatica e Project Management. Svolge,
inoltre, un'intensa attività formativa in ambito aziendale, ed è membro
del corpo Docenti della "Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli"
dell'Aquila e della "Scuola Superiore di Economia e Finanza" di Roma. È
autore di numerosi articoli e pubblicazioni, tra le quali
Introduzione al Project Management (Guerini, 1997 e Analisi e
gestione dei rischi di progetto (FrancoAngeli, 2001).
Indice
Premessa
La leadership
(Introduzione; Gli stakeholders del progetto; La leadership; Lo
"spazio-problema" della leadership; Le "abilità personali" e "gli stili
di pensiero"; I quattro fondamenti della leadership; Stili di
leadership; La delega funzionale)
La comunicazione
(Il processo comunicazionale; La stratificazione dei bisogni; I
potenziali fattori distorcenti; Obiettivo e fondamenti di una
comunicazione attiva)
Il team building
(Il "Gruppo" e il "Team di progetto"; Membership, Groupship e
Leadership; I Sistemi regolatori del Team di progetto; La
puntualizzazione degli obiettivi; La definizione delle norme; La
valorizzazione dei ruoli; La gestione delle relazioni; Il mantenimento
del clima favorevole; Il team building)
La negoziazione
(Origini, manifestazioni ed effetti dei conflitti; La risoluzione dei
conflitti; Elementi costitutivi della negoziazione; Cooperazione,
Negoziazione e Conflitto; Negoziazione ripartitiva e negoziazione
creativa; Fasi del processo negoziale; Tattiche negoziali; Abilità e
stili negoziali)
Conclusione |