Il conflitto in azienda.
Analisi e gestione delle relazioni nei gruppi di lavoro
Autore:Stefano Masci
Alle volte è difficile capire la ragione del fallimento di una strategia
d’impresa. Il manager scruta i suoi collaboratori e soppesa le caratteristiche
di ognuno. Scopre che, presi isolatamente, sono dei professionisti competenti,
ma la “squadra” non funziona. Ecco il problema: il successo di un’azienda non
dipende dalla somma delle qualità dei singoli componenti, ma dal modo in cui
interagiscono, dalla loro capacità di “fare gruppo”. Per questo è fondamentale
analizzare ciò che accade in un’équipe, tenendo in particolar conto i
comportamenti che contraddistinguono le persone che condividono spazi e
obiettivi da raggiungere. Il conflitto in azienda spiega ogni cosa sulle
dinamiche di gruppo: per insegnare ad acquisire le giuste competenze
relazionali, a fronteggiare lo stress causato da una ristrutturazione aziendale,
a ristabilire l’affiatamento del team. La trattazione scorrevole e ricca di
esempi, che evidenzia una lunga esperienza maturata in azienda, rende
accessibile l’apprendimento di tecniche efficaci per la gestione delle
conflittualità. Vengono inoltre illustrati in modo innovativo i differenti
modelli comportamentali messi in atto da manager (come i manager bianconiglio,
regina di cuori, o cappellaio matto) o dai responsabili di gruppo, e cosa
significa operare nelle relazioni tenendo ben aperta la finestra di Johari. Il
conflitto in azienda è un efficace manuale per manager, da consultare, studiare
e scoprire dall’inizio alla fine. Suggerisce modalità e tecniche per vivere il
proprio lavoro in azienda in modo più sereno e costruttivo, offrendo al tempo
stesso utili spunti di riflessione per comprendere i meccanismi che governano e
disciplinano qualunque relazione lavorativa, sociale e amicale.
Stefano Masci, ha prestato attività di
ricerca presso il Cnr e l’Università di Calabria. Ha nel frattempo conseguito un
master in Counseling aziendale e professionale. Da oltre vent’anni opera in
diverse aziende come consulente e ricoprendo ruoli di responsabilità. Organizza
corsi di formazione e conferenze sulla comunicazione efficace e sulla gestione
delle dinamiche nei gruppi di lavoro. Ha fondato e dirige l’Associazione per la
Comunicazione e lo Sviluppo Personale.
Collana:
Fare Azienda |
L’Airone Editrice |
Codice ISBN:
8879448604 |
Pagine:
160 |
Anno di pubblicazione:
2007 |
Edizione:1a |
Prezzo:
Euro 20,00 |
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