LA COMUNICAZIONE EFFICACE. Come comunicare con gli altri senza suscitare un vespaio

Autore:Gerardo Magro


Innumerevoli sono le interazioni comunicative nell’ambito familiare, lavorativo e sociale che affrontiamo ogni giorno. Comunicare, in una società complessa e globalizzata, è ormai una necessità, un imperativo categorico che ci permette di stabilire relazioni, stipulare accordi, stringere alleanze, divenire protagonisti attivi delle nostre azioni.
Ma perché, a volte, proviamo il gusto di comunicare con qualcuno, sul lavoro o in famiglia, arricchendoci cognitiva-mente ed emozionalmente mentre, a volte, e chissà, forse, il più delle volte, preferiamo non iniziare neppure una comu-nicazione dalla quale rischiamo di uscire più costernati di prima?
Che cosa rende, allora, una comunicazione efficace rispetto ad un’altra completamente inefficace (e distruttiva)?
Se la comunicazione interpersonale è un’arte, è possibile divenire un abile comunicatore?
È proprio questo l’obiettivo che si pone il presente libro conducendo il lettore nei meandri labirintici della comunica-zione interpersonale (dal modello cibernetico a quello sistemico fino a quello ecologico), per insegnare l’a, b, c della comunicazione interpersonale ovvero i fondamenti per riuscire a comunicare in maniera più efficace e vivere in modo più sereno le innumerevoli relazioni quotidiane.
Un testo, agile e divulgativo, grazie al quale poter apprendere, attraverso il racconto di incontri ed esperienze realmente vissute, schede ed esercizi al termine di ogni capitolo, quegli elementi basilari e trasversali della comunicazione inter-personale spendibili in qualsiasi contesto comunicativo e tali da rappresentare la differenza qualitativa a fronte di un ap-piattimento quantitativo in termini di offerte commerciali e di relazioni umane.
Il tutto, nella speranza che la comprensione dei meccanismi complessi ed affascinanti della comunicazione interperso-nale possa contribuire a costruire un mondo migliore e far gustare il piacere di comunicare con gli altri senza sollevare vespai o uragani.

Gerardo Magro, pedagogista, è docente incaricato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Ba-ri e dirige il Centro Pedagogico “Paideia” (Putignano – BA) il quale si occupa di progettazione, supervisione e consu-lenza pedagogico-educativa. Da anni è impegnato in tutta Italia nell’attività di formazione (con genitori, insegnanti, di-rigenti) sui temi inerenti la comunicazione interpersonale, la relazione educativa e i fenomeni stress-burnout. Oltre a numerosi articoli su riviste specializzate ha pubblicato Stress e burnout (Carocci, 1999), Genitori senza stress (Angeli, 2002), La comunità per tossicodipendenti: un progetto pedagogico (Angeli, 2004), Tossicodipendenza: “malattia” d’amore? (a cura di, Angeli, 2004).

Collana: Le Comete - Per capirsi di più e aiutare chi ci sta accanto
 

Codice Volume: 239.177 (V) Sezione: 0 Libro: Codice ISBN:978-88-464-8572-4
Pagine: 160 Figure:
Anno di pubblicazione: Edizione:
Prezzo: Euro 16,00