LA LEADERSHIP TRIBALE
Trasforma te stesso e il tuo team con il coaching
Autori: Dave Logan, John King, Halee Fisher-Wright
Ogni azienda, ogni
organizzazione, č una tribł o, se pił ampia, una rete di tribł: gruppi
formati da un numero di persone compreso tra venti e centocinquanta,
dove tutte si conoscono lun laltra.
Le tribł sono molto pił potenti rispetto ai team, alle aziende, perfino
agli amministratori delegati, eppure i punti di leva non erano mai stati
fino ad ora mappati.
Un rigoroso studio di otto anni condotto in pił di ventiquattro
organizzazioni su ventiquattromila persone porta ad un denominatore
comune: il successo di unazienda dipende dalle sue tribł, la forza
delle sue tribł č determinata dalla cultura tribale e una florida
cultura aziendale puņ essere costruita da un leader tribale efficiente.
In La leadership tribale Dave Logan, John King e Halee
Fischer-Wright individuano le 5 fasi in cui si puņ articolare la cultura
tribale: da quelle distruttive, passando per quelle egocentriche, fino
ad arrivare a quelle che fanno la storia. E mostrano non solo
come valutare la cultura tribale della propria azienda, ma anche come
mettere in atto strumenti specifici per portare la cultura della propria
tribł da una fase quella successiva. Il risultato puņ essere un successo
senza precedenti.
Raccontando i segreti che hanno condotto le tribł ai livelli pił alto
(come nel caso del team della Apple che ha progettato liPod), e
disseminando il volume di suggerimenti e trucchi, Logan, King e
Fischer-Wright mostrano:
come lavorare sulle tribł delle proprie aziende per massimizzare la
produttivitą e i profitti,
come portare le culture da sufficienti ad eccellenti,
come trovare nuovi modi per riuscire dove altri hanno fallito.
Un testo innovativo per chi vuole diventare vero leader di piccole o
grandi tribł, e uno strumento fondamentale per i coach degli aspiranti
veri leader.
Dave Logan č co-fondatore
e senior partner della CultureSync, specializzata in strategia, progettazione
culturale e sviluppo di prestazioni elevate. Professore della Marshall School of
Business, University of Southern California, ha un PhD in comunicazione
organizzativa, conseguito presso la University of Southern California. Ha
lavorato con gruppi di varia natura, da aziende della Top 500 di Fortune,
alle universitą, alle organizzazioni no profit e alle aziende high-tech in fase
di start up.
John King č
co-fondatore e senior partner della CultureSync. Lavora presso le facoltą di
diverse universitą e presso il California Leadership Institute. I diplomati dei
suoi programmi di formazione, pił di venticinquemila, sono stati ospitati da
tutti i pił importanti media nazionali.
Halee Fischer-Wright č
partner della CultureSync, specializzata nei settori della sanitą, istruzione,
high-tech e servizi finanziari. Membro della facoltą della Scuola di Medicina
della University of Colorado, si occupa principalmente di creare culture che
ispirino ad arrivare alleccellenza.
Collana: Azienda moderna |
Editore:
Franco Angeli |
Pubblicazione:
2010 |
Prezzo: 29,00 |
Pagine:240 |
Codice Volume: 100.749
(V) |
Codice ISBN:9788856830156 |
|
|