IL TEMPO PER LE
DECISIONI IMPORTANTI
Manuale per decidere e innovare. Contiene la formula per calcolare semplicemente
la priorità delle decisioni e 20 esercizi pratici per migliorarsi
Autore:
Marco Galleri
Per un
imprenditore e un dirigente è davvero fondamentale gestire bene il proprio
tempo, specialmente quel-lo per le decisioni importanti. L’obiettivo di questo
libro è quello di aiutare i manager a favorire la struttura-zione delle loro
molteplici conoscenze attraverso alcune novità. La principale è la formula (in
due versioni: una molto semplice, l’altra meno) per calcolare la priorità di
problemi, decisioni e azioni, che può costituire un utile strumento pratico in
azienda (e non solo).
In secondo luogo, la distinzione tra orizzonte e cornice temporale introduce
alcuni strumenti di uso pratico nelle decisioni importanti, tra i quali
l’evoluzione di un modello esistente, che taglia a pezzi il tempo. Ci si
sofferma in particolare sul tempo X, che anticipa l’attuazione della decisione.
Il volume spiega come effettuare le sei fasi della procedura razionale per
concepire un piano per la gestione del proprio tempo che prevedono di
classificarlo, dividerlo e aggregarlo.
Il testo sottolinea la differenza tra Chronos, il tempo fisico, che è quello
dell’efficienza mentre Kairos, quello psicologico, è il tempo dell’efficacia.
L’esempio dell’acquisto di una nuova automobile mostra un modello abbastanza
semplice da poter essere usato nelle aziende più organizzate, ma è soprattutto
la gestione del tempo per riflettere che permette di orientarsi all’efficacia e
all’efficienza.
Infine per fare innovazione si deve tener conto della velocità della sua
diffusione, rendere sistematica la ri-cerca di idee, evitare gli errori tipici e
introdurre le novità sostenendole con l’esempio. La creatività è uno dei
principali strumenti disponibili alle aziende per tentare di uscire dalla crisi
corrente e mantenersi sane.
Nel testo sono disseminati venti esercizi che hanno soprattutto lo scopo di
favorire l’analisi, la stima e la consapevolezza del proprio tempo, mentre le
appendici propongono il riepilogo di alcuni dei principali stru-menti di
decision making.
Marco Galleri,
professionista
nella consulenza di direzione aziendale, divide la sua attività tra le
consulenze operative, la formazione imprenditoriale, lo studio e la ricerca
teorica. Con le esperienze dirigenziale e im-prenditoriale ha selezionato, tra
molti modelli e tecniche, quelli di pratica utilità per le Piccole e Medie
Im-prese. Autore di Tecniche per le decisioni importanti, sta ultimando un
Manuale per comunicare e organiz-zare. Altre informazioni sul sito
www.marcogalleri.it.
Editore: Franco
Angeli |
Collana: Azienda
moderna |
Codice ISBN:
88-464-7333-7 |
Pagine:
176 |
Anno di pubblicazione:
2006 |
Prezzo: Euro
19,50 |
|