IL TEMPO PER LE DECISIONI IMPORTANTI
Manuale per decidere e innovare. Contiene la formula per calcolare semplicemente la priorità delle decisioni e 20 esercizi pratici per migliorarsi

Autore: Marco Galleri

Per un imprenditore e un dirigente è davvero fondamentale gestire bene il proprio tempo, specialmente quel-lo per le decisioni importanti. L’obiettivo di questo libro è quello di aiutare i manager a favorire la struttura-zione delle loro molteplici conoscenze attraverso alcune novità. La principale è la formula (in due versioni: una molto semplice, l’altra meno) per calcolare la priorità di problemi, decisioni e azioni, che può costituire un utile strumento pratico in azienda (e non solo).
In secondo luogo, la distinzione tra orizzonte e cornice temporale introduce alcuni strumenti di uso pratico nelle decisioni importanti, tra i quali l’evoluzione di un modello esistente, che taglia a pezzi il tempo. Ci si sofferma in particolare sul tempo X, che anticipa l’attuazione della decisione.
Il volume spiega come effettuare le sei fasi della procedura razionale per concepire un piano per la gestione del proprio tempo che prevedono di classificarlo, dividerlo e aggregarlo.
Il testo sottolinea la differenza tra Chronos, il tempo fisico, che è quello dell’efficienza mentre Kairos, quello psicologico, è il tempo dell’efficacia. L’esempio dell’acquisto di una nuova automobile mostra un modello abbastanza semplice da poter essere usato nelle aziende più organizzate, ma è soprattutto la gestione del tempo per riflettere che permette di orientarsi all’efficacia e all’efficienza.
Infine per fare innovazione si deve tener conto della velocità della sua diffusione, rendere sistematica la ri-cerca di idee, evitare gli errori tipici e introdurre le novità sostenendole con l’esempio. La creatività è uno dei principali strumenti disponibili alle aziende per tentare di uscire dalla crisi corrente e mantenersi sane.
Nel testo sono disseminati venti esercizi che hanno soprattutto lo scopo di favorire l’analisi, la stima e la consapevolezza del proprio tempo, mentre le appendici propongono il riepilogo di alcuni dei principali stru-menti di decision making.

Marco Galleri,
professionista nella consulenza di direzione aziendale, divide la sua attività tra le consulenze operative, la formazione imprenditoriale, lo studio e la ricerca teorica. Con le esperienze dirigenziale e im-prenditoriale ha selezionato, tra molti modelli e tecniche, quelli di pratica utilità per le Piccole e Medie Im-prese. Autore di Tecniche per le decisioni importanti, sta ultimando un Manuale per comunicare e organiz-zare. Altre informazioni sul sito www.marcogalleri.it.
 

Editore: Franco Angeli Collana: Azienda moderna
Codice ISBN: 88-464-7333-7 Pagine: 176
Anno di pubblicazione: 2006 Prezzo: Euro 19,50