L'INNOVAZIONE DEI PROCESSI DI BUSINESS
Come affrontare la gestione dei cambiamenti determinati dalla globalizzazione delle economie e dallo sviluppo turbolento delle tecnologie

Autore: Graziano Ferrini  

La globalizzazione delle economie, unitamente alla straordinaria velocità con cui si stanno sviluppando le tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni stanno cambiando i comportamenti sociali, e come conseguenza, il modello socio economico del mondo occidentale. Per sopravvivere in questo scenario di rapidi e continui cambiamenti e per rispondere alla crescente pressione competitiva, tutte le organizzazioni, private e pubbliche, grandi e piccole, devono sviluppare una maggiore capacità di innovare i propri processi di business e di management. Ma innovazione non significa solo dotarsi delle tecnologie di ultima generazione. Installare l’ultimo e più potente modello di computer o l’ultima versione del programma per la gestione amministrativa e contabile non significa innovare. Innovazione significa soprattutto cambiamento, a volte radicale, dei comportamenti delle persone che governano i vari processi. Ed è proprio la gestione di questi cambiamenti che presenta per le imprese, e le organizzazioni in generale, le maggiori difficoltà. Chi scrive ha avuto l’opportunità di maturare oltre trenta anni di esperienza nella definizione di nuovi modelli di management e nella gestione di progetti di cambiamento presso numerose aziende pubbliche e private, soprattutto in progetti riguardanti utilizzo di tecnologie avanzate.
In questo libro l’autore propone uno schema metodologico ed una serie di suggerimenti pratici direttamente derivati da queste esperienze, con l’obiettivo di fornire un supporto che integri le capacità manageriali e imprenditoriali delle persone che devono governare progetti di cambiamento ed innovazione di processi organizzativi e di business.
Lo schema proposto copre tutte le principali attività che un’impresa deve svolgere per affrontare un progetto di innovazione e cambiamento: analisi e ridefinizione dei processi di business; progettazione realizzazione e avviamento operativo del nuovo modello organizzativo e tecnologico; pianificazione e controllo delle attività e delle risorse necessarie per perseguire gli obiettivi del progetto.
 

Sommario

Il filo conduttore del libro è la gestione dei progetti di innovazione dei processi di business, e fornisce una guida metodologica e una serie di criteri, derivati da esperienze personali, per affrontare la gestione dei cambiamenti determinati dalla globalizzazione e dallo sviluppo turbolento delle tecnologie. Si parla tanto di innovazione tecnologica come uno degli elementi trainanti per lo sviluppo delle economie. Ma questo è vero solo se e quando la tecnologia è stata messa al servizio dei processi di gestione dell’organizzazione, e non sempre è stato così. Il contributo innovativo di questo lavoro consiste nel vedere la gestione dell’innovazione tecnologica come un aspetto parziale del più ampio problema dell’innovazione dei processi di impresa, un problema la cui gestione presenta oggettive difficoltà. Inoltre, i contributi metodologici e critici proposti sono interamente basati su concrete esperienze condotte dall’autore in contesti organizzativi di varie dimensioni, italiani o di imprese multinazionali operanti in Italia.

Nel libro viene fornito e descritto uno schema metodologico per la gestione di tutto il complesso percorso che un’impresa o un ente dovrebbe seguire per gestire in modo efficace ed efficiente il processo di cambiamento.
Nei primi capitoli, dopo un’analisi dei principali problemi e difficoltà che imprese ed enti incontrano nella gestione dei progetti di cambiamento organizzativo e di innovazione tecnologica, viene fornito e descritto lo schema generale del percorso metodologico proposto. Un percorso metodologico che riflette la logica dell’approccio seguito in altre discipline per la soluzione di problemi, e cioè: una fase diagnostica, una fase di definizione dell’intervento da effettuare, una fase di esecuzione dell’intervento, ed una fase di gestione operativa del risultato dell’intervento.
Nei capitoli successivi viene descritta più in dettaglio ciascuna delle macrofasi in cui è stato articolato lo schema generale e cioè:

  • la fase di analisi e descrizione sistematica dei processi e delle relative aree di criticità;
  • la fase di progettazione organizzativa e tecnologica del sistema di gestione del nuovo modello di processi di impresa definito;
  • la fase di esecuzione delle attività necessarie per rendere disponibile l’organizzazione e le tecnologie progettate;
  • la fase di avviamento e di esercizio operativo del nuovo modello di processi, e di controllo del livello di conseguimento degli obiettivi di impresa definiti all’avvio del progetto di innovazione.

L’ultimo capitolo è dedicato alla descrizione del processo di “project management” cioè del processo di pianificazione, controllo e coordinamento di tutte le attività e risorse necessarie per condurre in porto in modo efficace ed efficiente il processo di cambiamento.
Il libro non può e non vuole coprire in maniera esaustiva e sistematica ciascuno dei molti e complessi temi che caratterizzano il processo di sviluppo di interventi di innovazione, nonché il relativo processo di “project management”. Il contributo che l’autore ha voluto dare con questo lavoro è quello di mettere a disposizione dei lettori un insieme di norme e criteri generali, frutto di oltre trenta anni di attività consulenziale, che possono essere di aiuto nell’applicazione di metodi di business e project management per la gestione di progetti di innovazione organizzativa e tecnologica.

Editore: Franco Angeli Collana: Azienda moderna
Codice ISBN: 88-464-7077-X Pagine: 208
Anno di pubblicazione: 2005 Prezzo: Euro 21,00