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L'INNOVAZIONE DEI
PROCESSI DI BUSINESS
Autore: Graziano Ferrini La
globalizzazione delle economie, unitamente alla straordinaria velocità con cui
si stanno sviluppando le tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni
stanno cambiando i comportamenti sociali, e come conseguenza, il modello socio
economico del mondo occidentale. Per sopravvivere in questo scenario di rapidi e
continui cambiamenti e per rispondere alla crescente pressione competitiva,
tutte le organizzazioni, private e pubbliche, grandi e piccole, devono
sviluppare una maggiore capacità di innovare i propri processi di business e di
management. Ma innovazione non significa solo dotarsi delle tecnologie di ultima
generazione. Installare l’ultimo e più potente modello di computer o l’ultima
versione del programma per la gestione amministrativa e contabile non significa
innovare. Innovazione significa soprattutto cambiamento, a volte radicale, dei
comportamenti delle persone che governano i vari processi. Ed è proprio la
gestione di questi cambiamenti che presenta per le imprese, e le organizzazioni
in generale, le maggiori difficoltà. Chi scrive ha avuto l’opportunità di
maturare oltre trenta anni di esperienza nella definizione di nuovi modelli di
management e nella gestione di progetti di cambiamento presso numerose aziende
pubbliche e private, soprattutto in progetti riguardanti utilizzo di tecnologie
avanzate. Sommario Il filo conduttore del libro è la gestione dei progetti di innovazione dei processi di business, e fornisce una guida metodologica e una serie di criteri, derivati da esperienze personali, per affrontare la gestione dei cambiamenti determinati dalla globalizzazione e dallo sviluppo turbolento delle tecnologie. Si parla tanto di innovazione tecnologica come uno degli elementi trainanti per lo sviluppo delle economie. Ma questo è vero solo se e quando la tecnologia è stata messa al servizio dei processi di gestione dell’organizzazione, e non sempre è stato così. Il contributo innovativo di questo lavoro consiste nel vedere la gestione dell’innovazione tecnologica come un aspetto parziale del più ampio problema dell’innovazione dei processi di impresa, un problema la cui gestione presenta oggettive difficoltà. Inoltre, i contributi metodologici e critici proposti sono interamente basati su concrete esperienze condotte dall’autore in contesti organizzativi di varie dimensioni, italiani o di imprese multinazionali operanti in Italia. Nel libro viene fornito e descritto uno schema
metodologico per la gestione di tutto il complesso percorso che un’impresa o un
ente dovrebbe seguire per gestire in modo efficace ed efficiente il processo di
cambiamento.
L’ultimo capitolo è dedicato alla descrizione
del processo di “project management” cioè del processo di pianificazione,
controllo e coordinamento di tutte le attività e risorse necessarie per condurre
in porto in modo efficace ed efficiente il processo di cambiamento.
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