Il coaching organizzativo.
Come allenare le risorse umane all'apprendimento, al cambiamento ed all'innovazione

Autore: Giordano Fatali , Gianluca Nardini , Fabrizio Sprega

Malgrado il generale accordo da parte degli addetti ai lavori sulla necessità dei cambiamenti che la formazione in azienda deve apportare alle sue metodologie, continua ad esistere una concezione colmativa della formazione, che rimane sostanzialmente ancorata al sopperimento delle inadeguatezze e delle lacune professionali e lontana dall'apprendimento organizzativo continuo e dalla trasformazione delle nozioni teoriche in pratiche operative, organizzative e di business. Può essere, quindi, opportuno mettere a disposizione, per lo meno alle risorse strategiche aziendali, una nuova modalità di allenamento aziendale personalizzato: il "coaching organizzativo".
Gli autori, pertanto, sulla base delle loro esperienze aziendali e consulenziali, mettono a disposizione del lettore una metodologia ed una serie di strumenti pratici/operativi e si propongono di fornire:
- ai responsabili delle risorse umane , della formazione, dello sviluppo organizzativo ed a tutti coloro che si occupano di risorse umane in azienda, un prezioso supporto per verificare/perfezionare o implementare ex novo i processi, le metodologie e gli strumenti di coaching della propria azienda;
- ai manager una valida guida per cominciare o continuare con sempre maggiore efficacia ad allenare se stessi ed i propri collaboratori all'apprendimento continuo, alla gestione del cambiamento ed alla creazione dell'innovazione;
- a tutti gli addetti ai lavori, compresi consulenti, accademici e studenti, una nuova concettualizzazione teorico/metodologica del coaching, che, a partire da una veloce analisi critica della figura del manager ed articolandosi in primario, secondario e terziario, tenta di coniugare in un unicum indivisibile la formazione con l'organizzazione e lo staff con la line.

Giordano Fatali ha un'esperienza decennale nell'area organizzazione e risorse umane, maturata in qualità di consulente di direzione (Mercuri Urval, Arthur Andersen MBA, Coopers & Lybrand) e di responsabile risorse umane e organizzazione (Gruppo Buffetti, TAV). Collabora con la cattedra di Psicologia dell'orientamento e della formazione professionale dell'Università "La Sapienza" di Roma. Attualmente è responsabile sviluppo organizzativo della TAV.
Gianluca Nardini sta maturando una significativa esperienza lavorativa, in qualità di tirocinante, in DaimlerChrysler Italia Holding, presso la Direzione Corporate Human Resources and Training, settore organizzazione. Collabora con lo Studio Paneforte "l'organizzazione e le persone" ed è membro del Gruppo di coordinamento delle attività dei giovani Lazio dell'Aidp (Associazione italiana per la direzione del personale).
Fabrizio Sprega ha ricoperto incarichi inerenti lo sviluppo delle risorse umane presso le direzioni del personale di diverse aziende. Attualmente è partner della società Delta Consulting e collabora attivamente con l'Agenzia generale Ina Assitalia di Pinerolo. È, inoltre, membro del Nucleo di valutazione di Adisu (Azienda per il diritto allo studio universitario, Università "La Sapienza") e docente di Psicologia delle organizzazioni nel corso di laurea in Scienze dell'amministrazione presso la Lumsa.
 

Editore: Franco Angeli Collana: Azienda moderna
Codice ISBN: 88-464-3429-3 Pagine: 272
Anno di pubblicazione: 2a edizione 2002, 2006 ristampa Prezzo: Euro 26.00