|
Titolo: ORGANIZZAZIONE, COMPETENZE, KNOWLEDGE MANAGEMENT Un’esperienza ed un modello per la gestione della conoscenza come asset d’impresa e sociale Autori: ESAC Vicenza, PERFORMA Veneto, NEXT (a cura di) La capacità di un’impresa di mobilitare e sfruttare i suoi beni materiali o immateriali, è diventata di gran lunga più essenziale rispetto all’investimento e alla gestione dei beni reali e tangibili. La competizione e in particolar modo la sua sostenibilità, derivano da una combinazione di organizzazione (in termini di struttura, attività, processi) e competenze non replicabile a parità di tecnologia. La ricerca del mix ottimo prevede una continua riflessione da parte delle imprese sulla coerenza tra le azioni impostate e le prove, l’esperienza, le osservazioni a loro disposizione. L’esigenza di ripensarsi continuamente, guardando alla propria organizzazione e all’esterno, di ricordarsi ciò che si è fatto, di valorizzarlo e riutilizzarlo creando nuova conoscenza, nonché di fare il tutto dando il giusto valore ad ogni scelta, è tradotta nel libro dall’esperienza del Sistema Formativo Confcommercio Veneto e dal modello da esso implementato. L’ottica è quella di un osservatore privilegiato, che per attività caratteristica opera quotidianamente nella dimensione organizzativa e delle competenze delle aziende, promuovendo lo sviluppo economico regionale come via per lo sviluppo sociale. L’approccio è quello organizzativo, conducendo riflessioni e soluzioni che prendono ispirazione da una considerazione generale del problema competitivo nelle imprese e quindi, proprio per questo, riconducibili ad ogni realtà organizzativa di diversa dimensione e settore d’appartenenza. Collana:
Economia/Ricerche
|