LE SFIDE DI MANAGEMENT DEL XXI SECOLO

Autore: Peter F. Drucker
Prefazione di Roberto Panzarani

Un testo straordinario (per chiarezza, lucidità e capacità di visione) del più grande maestro del management moderno.
Una sintesi insuperabile delle mentalità da cambiare e dei nuovi approcci da adottare!

 Le sfide di management del XXI secolo è il volume di management di un autore di cui è stato scritto che è l’unico che ogni persona colta dovrebbe leggere (The Economist).

Attraversiamo una fase di profondo cambiamento. È una trasformazione che non è nata oggi e che certamente non si concluderà in breve tempo. Riguarda, nei paesi industrializzati, le sfide indotte dall’invecchiamento demografico o i problemi (e le opportunità) creati dalla crescita dell’istruzione e del desiderio di autorealizzazione dei knowledge workers.

Questo però non è un libro di scenari e futuribili: è un libro di management. E per un buon motivo: perché questi mutamenti avranno profonde ripercussioni sulla società e la politica, ma non saranno risolvibili dalla politica. Non riguardano neppure la gestione dell’economia. Sono questioni che solo i manager e i professional possono affrontare e risolvere, ribaltando le mentalità (sia nelle persone che nelle organizzazioni) che sin qui hanno dominato. A questi manager Drucker offre nel libro non solo una prospettiva generale, ma una guida ricca di esempi, aneddoti e indicazioni concrete per affrontare e mettere in pratica il cambiamento (e cambiare il management). Un invito all’azione ancor oggi utilissimo per quanti – imprenditori, dirigenti, quadri, professional, amministratori pubblici, operatori del no profit, giovani laureati – vogliono trasformare in opportunità le sfide che ci fronteggiano.

Peter F. Drucker (Vienna 1909, Claremont 2005) ha vissuto negli Stati Uniti dal 1937. Ha lavorato come economista di banche e società di assicurazione e come consulente di importanti società ed enti governativi. Ha insegnato filosofia e politica al Bennington College e quindi management alla business school della New York University (dal 1950 in poi). È considerato il più autorevole esponente del pensiero manageriale dell’ultimo secolo, al cui sviluppo ha dato contributi fondamentali. Nei suoi scritti ha via via previsto molti dei maggiori sviluppi: l’ascesa del Giappone come potenza economica; le privatizzazioni e le liberalizzazioni; l’importanza decisiva del marketing; l’emergere della società della conoscenza e della formazione continua. Nel 1959 è stato Drucker a coniare il concetto di “lavoratore della conoscenza” e successivamente a indicare il problema della produttività dei knowledge workers come la nuova grande sfida del management.

Editore: Franco Angeli Collana: Am / La prima collana di management in Italia
Codice ISBN: 9788856814712 Pagine: 192
Anno di pubblicazione: 3a edizione 2009 Prezzo: Euro 24,00