LEAN MANUFACTURING
Manuale per progettare e realizzare un'azienda snella

Autore:Claudio
Donini

La logica Lean, cioè il pensare snello, si sta dimostrando la metodologia operativa più efficace e moderna per la compe-titività aziendale. Concetti come processo, flusso, miglioramento continuo, valore, just in time stanno entrando a far par-te del modus operandi delle aziende costrette da un lato da un mercato dominato dal compratore e dall’altro dall’esasperata competitività globale. Ecco allora che ridurre gli sprechi, aumentare flessibilità e profitto sia divenuta ormai una necessità assoluta delle organizzazioni del terzo millennio.
Il “Manuale” si pone l’obiettivo d’analizzare i principi del pensiero Lean ma soprattutto quello d’illustrarne la realizza-zione pratica, attraverso numerosi esempi reali raccolti dal campo. Affronta dettagliatamente non solo concetti pura-mente tecnici come lo studio del lavoro, dei flussi, del valore o dei lay-out, dalla progettazione alla industrializzazione ma anche aspetti legati all’approccio generativo ai problemi, alla gestione dei team per il cambiamento, affinché princi-pi e regole possano essere applicati attraverso un’imitazione creativa, attraverso quell’approccio sistemico della cono-scenza che caratterizza la complessità della trasformazione dalle logiche tradizionali alle logiche Lean. La padronanza “a tutto tondo” di tutte queste tecniche è assolutamente necessaria per progettare e realizzare un sistema Lean, per af-frontare efficacemente i sempre maggiori livelli di complessità ed entropia dei processi aziendali, ma è la capacità di rompere gli schemi, di generare idee innovative, di pensare “differente” il vero motore del cambiamento.
Se la lettura del “Manuale” porterà non solo a chiarire le idee sulle possibilità future, ma anche a sollevare dubbi, a ge-nerare la “conoscenza condivisa” dell’organizzazione allora lo scopo sarà pienamente raggiunto.

Claudio Donini, laureato in ingegneria, è stato per molti anni Direttore delle Operations per alcune multinazionali ope-ranti nella meccanica di precisione del settore automotive. Ha alternato l’attività aziendale a quella di consulenza per importanti gruppi industriali quali Fiat, Fincantieri, Champion, Aeritalia ecc. È stato inoltre certificatore di sistemi di Qualità per un importante ente internazionale. Per Ansaldo SpA si è occupato di calcolo strutturale e project management. Attualmente è consulente per l’implementazione di Sistemi Lean e Six Sigma. email: alfacd@virgilio.it


Collana: Azienda moderna
 

Codice Volume: 100.664 (V) Sezione: 0 Libro: Codice ISBN:978-88-464-8603-5
Pagine: 312 Figure:
Anno di pubblicazione: Edizione:
Prezzo: Euro 29,00