LA LEADERSHIP CENTRATA
SUI PRINCIPI
Autore: Stephen R. Covey
Oggi più che mai siamo chiamati ad affrontare
questioni di capitale importanza, sia per la nostra vita professionale che per
quella privata:
- Come possiamo "mettere a frutto" la creatività, il talento e l'energia dei
nostri migliori collaboratori, se non viene richiesto, né ricompensato, tale
contributo?
- Come possiamo prendere coscienza del fatto cha fra il "pugno di ferro" e la
"linea soft" esiste una terza via più sostenibile e duratura?
- Come possiamo acquisire una cultura del cambiamento, della flessibilità e del
miglioramento continuo, mantenendo allo stesso tempo un senso di sicurezza e
stabilità?
- Come possiamo allineare persone, cultura aziendale e strategia, affinché
chiunque, nell'organizzazione, agisca coerentemente a quanto pianificato?
- Come possiamo creare una squadra fondata sul rispetto reciproco, quando sono
poche le persone che apprezzano veramente la diversità e il pluralismo?
- Come possiamo mantenere il controllo, pur concedendo alle persone la libertà e
l'autonomia di cui hanno bisogno per essere efficaci e gratificate nel loro
lavoro?
Per Stephen R. Covey la risposta a questi e altri fondamentali quesiti è la
leadership fondata sui principi: un approccio inside-out a lungo termine,
orientato allo sviluppo di persone e organizzazioni.
La chiave per gestire le sfide che ci troviamo ad affrontare oggi è il
riconoscimento di un nucleo centrato sui principi sia all'interno di noi stessi,
sia nelle nostre organizzazioni. Covey ci offre delle intuizioni e delle linee
guida che ci possono aiutare ad applicare questi principi al lavoro come a casa,
portandoci non solo ad una nuova comprensione di come aumentare qualità e
produttività, ma anche ad una riscoperta dell'importanza di costruire relazioni
personali e professionali per godere appieno di una vita bilanciata,
gratificante ed efficace.
Stephen R. Covey è considerato a livello internazionale
un autentico guru sulle tematiche manageriali, in particolare sulla leadership e
lo sviluppo personale. Consulente organizzativo, fondatore del Covey Leadership
Center e co-presidente della FranklinCovey Co., è stato professore di
Comportamento organizzativo e Business management alla Brigham Young University,
dove ha lavorato anche come direttore delle relazioni dell'Università. Covey è
autore di diversi libri di fama mondiale, tra cui The 7 Habits for Highly
Effective People (ediz. it. Le 7 Regole per avere successo,
FrancoAngeli), ancora oggi segnalato fra i bestseller di letteratura
manageriale: oltre 15 milioni di copie sono state vendute in 28 lingue e 50
paesi.
INDICE
Prefazione
Premessa: un approccio centrato sui principi
(Alcune considerazioni sul problema; La soluzione: centrarsi sui principi
naturali; La Leadership con la bussola; Quattro dimensioni; Centri
Organizzativi)
Parte I. Efficacia personale e interpersonale
Introduzione
(Risolvere dilemmi; Quattro livelli, quattro principi)
Caratteristiche dei leader centrati sui principi
(Imparano continuamente; Sono orientati al servizio; Irradiano energia positiva;
Credono negli altri; Conducono una vita equilibrata; Vedono la vita come
un'avventura; Sono sinergici; Si esercitano all'autorinnovamento)
Le 7 Regole riviste
(Sette unici talenti umani; Dai talenti primari a quelli secondari)
Tre propositi
(Propositi universali; Implicazioni per la crescita personale)
Eccellenza primaria
(Come vediamo noi stessi; Sofferenza acuta e sofferenza cronica; Tre tratti del
carattere; Inside-out vs Outside-in; Educare e obbedire alla coscienza;
Costruire sulle fondamenta)
Rottura col passato
(Un insieme di principi al centro; Processi per rilasciare il potenziale;
Programmi per rompere le barriere; Vincere l'influenza del passato; Tre grandi
forze; La vittoria privata quotidiana; Il condizionamento è importante; Cinque
suggerimenti)
Sei giorni di creazione
(Crescita interiore; Avere viene prima di Dare; Prendere a prestito la forza ci
indebolisce; Implicazioni per la crescita personale)
I sette peccati capitali
Bussola morale
(Una bussola per i tempi; Orientamento strategico; Con la bussola, possiamo
vincere anche noi)
Potere centrato sui principi
(Tre tipi di potere; L'impatto del potere; La scelta di leadership; Dieci
strumenti di potere)
Chiarire le linee di comunicazione
(Percezione e credibilità; Atteggiamenti e comportamenti; Parole e relazioni;
Mappe e territorio; Abilità e sicurezza; Logica ed emozione; Compassione ed
empatia; False partenze)
Trenta metodi di influenza
(Esempio: chi sei e come agisci; Relazione: capisci e t'interessa?; Istruzioni:
ciò che mi dici; Superare tre grandi errori)
Otto modi di arricchire le relazioni di coppia e di famiglia
Rendere i vostri figli dei campioni
Parte II. Sviluppo manageriale e aziendale
Introduzione
(Risolvere dilemmi manageriali; Due principi fondamentali)
Manager dell'abbondanza
(Sette caratteristiche dei manager dell'abbondanza; La legge della fattoria)
Sette problemi cronici
(Ricorso alla chirurgia; Problemi cronici delle organizzazioni; I problemi sono
curabili)
Modificare il paradigma manageriale
(Quattro paradigmi manageriali)
Vantaggi del paradgma LCP
(Quattro livelli e principi chiave; Quattro caratteristiche)
Sei condizioni di empowerment
(Verso l'autogestione; Elogi della performance vincere/vincere; Le altre due
condizioni; Contare sui risultati; La lettera al manager)
Gestire le aspettative
(Aspettative in conflitto; Il problema: le aspettative implicite; La soluzione:
l'accordo di performance; Principi della performance vincere/vincere; Dal
management del controllo al management del rilascio)
Controllo aziendale versus automonitoraggio
(Conflitto cronico; Paradigma meccanico versus paradigma agricolo; Al cuore
dell'empowerment)
Coinvolgere le persone nel problema
(Il dilemma del management; Qualità e impegno; Forze dinamiche e restrittive;
Risolvere problemi; Aumentare le forze dinamiche o diminuire quelle
restrittive?)
Usare sistemi d'informazione per gli stakeholder
(Rappresentare le persone; Dare un senso a ciò che accade; Quanto è efficace il
vostro sistema?; Cominciate a valutare i clienti; Quattro livelli di empowerment)
Lavoro completo di staff
(Il principio: non sottrarsi; Ora lo leggo!; Il mini lettore compact disc della
Sony; Come ottenere il lavoro completo di staff; Applicazioni del principio)
Fate il manager da sinistra, il leader da destra
(Management versus leadership; Emisfero sinistro/emisfero destro)
Principi di Qualità Totale
(Quattro aree di Qualità Totale; Filosofia totale)
Leadership di Qualità Totale
(Qualità Totale: un paradigma di leadership e persone; Trasformazione del
management; Leadership di Qualità Totale; Le basi della trasformazione)
Le Sette Regole e i 14 Punti di Deming
(Le Sette Regole per implementare i 14 Punti di
Deming; Riassunto dei 14 Punti di Deming)
Trasformare un palude in oasi
(Trasformare le proprie situazioni; La leadership trasformazionale; Trasformarsi
con i trend; Implicazioni per manager e dirigenti; Il cambiamento personale
precede quello aziendale; Leadership transazionale)
Costituzioni aziendali
(Come scrivere la vostra costituzione; Un processo costante)
Mission statement universale
(Tre parti; Cinque benefici principali)
Ambienti di apprendimento centrati sui principi
(La mancanza di una visione comune impedisce il cambiamento; Leggi naturali del
cambiamento; Il fattore trim-tab; Responsabilità condivise; Un ecosistema per
l'apprendimento; Forze dinamiche versus forze restrittive; Implementazione)
Epilogo
(Pescare nel flusso; Regola uno, regola due; Pescare e dirigere; Niente fallisce
quanto il successo; Nutrire per la vita; Una nota personale)
Ringraziamenti.
Editore:
Franco Angeli |
Collana:
Trend |
Codice ISBN:
9788856812558 |
Pagine:320 |
Anno di pubblicazione: 2009 |
Prezzo:
€ 24,00
E-book
Euro 19,00 |
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