Le sette regole per
avere successo. Nuova edizione del bestseller "The 7 Habits of Highly Effective
People"
Autore: Stephen R. Covey
"The 7 Habits of Highly Effective People" di
Stephen Covey è sicuramente uno dei testi più innovativi nel panorama della
letteratura manageriale, un vero caso editoriale. Si tratta, infatti, non di un
manuale, ma di un percorso, di un approccio integrato il cui proposito
essenziale è imparare a gestire la propria vita in modo veramente efficace:
ovvero come ottenere risultati, in linea con i propri obiettivi.
Il volume costituisce un "metodo" che, se
correttamente applicato, permette di aumentare la capacità di raggiungere
obiettivi personali e professionali, ma anche di sviluppare migliori relazioni
private e di lavoro.
Si tratta di un percorso che richiede grande
apertura mentale e totale coinvolgimento, affinché ognuno possa trovare la
propria modalità di applicazione. Per ottenere successo, occorre innanzitutto
riflettere sulle proprie abitudini, sui propri comportamenti quotidiani,
affinché il cambiamento avvenga dall'interno e diventi pratica di vita e di
lavoro.
"The 7 Habits of Highly Effective people" esce
oggi con una nuova traduzione, curata direttamente dalla FranklinCovey Italia, e
si propone come testo di riferimento per affrontare con coerenza gli attuali
scenari di cambiamento che stiamo vivendo.
Stephen R. Covey è uno dei più influenti
autori a livello internazionale sulle tematiche manageriali e di crescita
personale. Da oltre 30 anni coinvolge milioni di persone con i suoi testi e le
sue conferenze. The 7 Habits of Highly Effective People ha venduto oltre 15
milioni di copie nel mondo, in 28 differenti lingue. Co-fondatore, insieme ad
Hyrum Smith, e vicepresidente della FranklinCovey Inc., la maggiore società di
consulenza per lo sviluppo della leadership nel mondo, è anche autore di altri
testi di successo quali Principle Centered Leadership e First Things Firs, The
Nature of Leadership . Recentemente è stato riconosciuto dalla rivista Time come
uno dei 25 cittadini americani più influenti.
INDICE
Paolo Cavalleri, Prefazione
Premessa alla nuova edizione
Parte I. Paradigmi e principi
Inside-out
(Carattere etico ed etica della personalità; Grandezza di primo e secondo
livello; Il potere di un paradigma; Il potere di un "salto di paradigma"; Vedere
ed essere; Il paradigma centrato sui principi; Principi di crescita e di
cambiamento; Il nostro modo di vedere il problema: questo è il problema; Un
nuovo livello di pensiero)
Le sette regole
(Definiamo le "regole"; Il continuum della maturità; Definire l'efficacia; Tre
tipi di risorse; CP nelle organizzazioni; Come usare questo libro; Cosa potete
aspettarvi)
Parte II. Successo privato
Regola 1 - Sii proattivo
Principi di visione personale
(Lo specchio sociale; Fra stimolo e risposta; Definiamo la "proattività";
Prendere l'iniziativa; Agire o subire; Ascoltiamo il nostro linguaggio; Sfera di
coinvolgimento/Sfera d'influenza; Controllo diretto, controllo indiretto,
assenza di controllo; Espandere la sfera d'influenza; "Avere" ed "essere";
L'altra faccia della medaglia; Prendere impegni e mantenerli; Proattività: il
test dei trenta giorni)
Regola 2 - Comincia pensando alla fine
Principi di leadership personale
(Cosa significa "comincia pensando alla fine"; Tutte le cose sono create due
volte; Con o senza progetto; Leadership e management: le due creazioni; Riscrivi
il copione: diventa il primo creatore di te stesso; Dichiarazione della mia
missione personale; Al centro; Centri alternativi; Identificare il proprio
centro; Mettere al centro i principi; Scrivere ed utilizzare una dichiarazione
di missione personale; Usare il cervello per intero; Due metodi per utilizzare
meglio l'emisfero destro; Identificare i ruoli e obiettivi; Dichiarazioni di
missione familiari; Dichiarazioni di missione in azienda)
Regola 3 - Dai precedenza alle priorità
Principi di gestione personale
(Il potere della volontà indipendente; La gestione del tempo: quattro
generazioni; Il quadrante II; Le conseguenze del "no"; Passare al quadrante II;
Lo strumento del quadrante II; Come gestire se stessi nel quadrante II; Vivere
il programma; I progressi della quarta generazione; Delega: aumentare P e CP;
Delega operativa; Delega di responsabilità; Il paradigma del quadrante II)
Parte III. Successo pubblico
Paradigmi d'interdipendenza
(Il conto corrente emozionale; Sei depositi importanti; I problemi P sono
opportunità CP; Le regole dell'interdipendenza)
Regola 4 - Pensa vincere/vincere
Principi di leadership interpersonale
(Sei paradigmi d'interazione umana; Quale opzione è migliore?; Cinque dimensioni
di vincere/vincere)
Regola 5 - Prima cerca di capire... poi di farti capire
Principi di comunicazione empatica
(Carattere e comunicazione; L'ascolto empatico; Diagnosticare prima di
prescrivere; Quattro risposte autobiografiche; Comprensione e percezione; Poi
cercare di farsi capire; A tu per tu)
Regola 6 - Sinergizza
Principi di cooperazione creativa
(La comunicazione sinergica; La sinergia nella scuola; Sinergia negli affari;
Sinergia e comunicazione; A pesca della terza alternativa; Sinergia negativa;
Apprezzare le differenze; Analisi del campo di forze; La natura interna è
sinergia)
Parte IV. Rinnovamento
Regola 7 - "Affila la lama"
Principi di autorinnovamento equilibrato
(Le quattro dimensioni del rinnovamento; La dimensione fisica; La dimensione
spirituale; La dimensione mentale; La dimensione sociale/emozionale; Dare
copioni agli altri; Equilibrio nel rinnovamento; Sinergia nel rinnovamento; La
spirale ascendente)
Di nuovo inside-out
(Vivere a livello intergenerazionale; Diventare una figura di transizione)
Appendice A - Possibili modi di percezione creati dai vari centri
Appendice B - Una giornata d'ufficio nel Quadrante II
Postfazione: domande frequenti.
Editore:
Franco Angeli |
Collana:
Trend |
Codice ISBN:
884646835X |
Pagine: 322 |
Anno di pubblicazione:
16a ristampa 2009 |
Prezzo:
Euro 18,50 |
|