LA COMUNICAZIONE
INTERNA. Strategie e strumenti psicosociologici per le organizzazioni motivanti
Autore:
Galliano Cocco
“È possibile che
in quest’ufficio nessuno sa mai nulla!…”
“Le persone non sono state motivate adeguatamente e il progetto si è arenato…!”.
“Non vi è stata condivisione e identità comune e la fusione è fallita…”.
“I due gruppi di lavoro non conoscevano bene i loro compiti e non si sono
integrati…”.
Sono solo alcune delle frasi che, nei più diversi contesti lavorativi, ricorrono
con sempre maggiore frequenza; a testimonianza del fatto che nessuna
organizzazione è immune dalla necessità di comunicare al suo interno in maniera
efficace, in modo da poter instaurare processi rispondenti ai fini delle
organizzazioni stesse. In quest’ottica, la problematica della comunicazione
interna è diventata una sorta di parola d’ordine come leva essenziale per
sviluppare le persone, far crescere il capitale umano e generare valore.
Per vincere le nuove sfide che la globalizzazione ed i mercati impongono, le
organizzazioni devono massimizzare la propria capacità di condividere
informazioni, conoscenze, metodi e processi; devono essere coese e saper “fare
gruppo” senza, nel contempo, appiattirsi e omogeneizzarsi. Non più piramidi, ma
sistemi e reti di processi che, coerentemente con le politiche e gli obiettivi
organizzativi siano molecole influenti di un organismo vivente.
Sulla base di queste considerazioni il lettore troverà, in questo volume, la
trattazione di tutte le strategie e degli strumenti della comunicazione interna
per realizzare sistemi efficaci ed efficienti e sviluppare assets per far
circolare al meglio le informazioni e sviluppare relazioni proattive in grado di
contribuire alla diffusione della mission e della vision aziendale. Partendo dal
presupposto che non basta seguire qualche moda dell’ultima ora – newsletter,
convention, ecc. – per implementare processi adeguati di comunicazione interna:
questa ha un senso se c’è un progetto di fondo di cui diventa un tassello
integrato e supportato da azioni di più ampio respiro.
In tal modo i vantaggi che un’organizzazione trarrà dalla comunicazione interna
saranno:
• creare e/o rinforzare un sistema efficace ed efficiente di trasmissione delle
informazioni (sia in termini di mezzi che di contenuti; assicurandosi che il
flusso comunicativo sia effettivamente recepito dai vari target group);
• gestire le persone come veri e propri “clienti interni” applicando i principi
dell’internal marketing;
• sensibilizzare la dirigenza e/o il top management verso una gestione evoluta
della comunicazione interna;
• sviluppare la motivazione e la proattività individuale e di gruppo;
• migliorare le relazioni interne sviluppando il senso di appartenenza e
fiducia;
• favorire l’approvazione e l’accettazione delle scelte aziendali da parte dei
collaboratori;
• implementare una cultura ed un clima di condivisione degli obiettivi comuni;
• gestire al meglio le situazioni di crisis management;
• ridurre la conflittualità..
Galliano Cocco, psicosociologo, è
professore a contratto di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Facoltà
di Scienze Manageriali e di Metodi e tecniche del lavoro di gruppo, Facoltà di
Scienze della Formazione, Università degli Studi “G. d’Annunzio”, Chieti-Pescara.
Formatore e consulente nell’Area del “Comportamento organizzativo”, è iscritto
all’Albo dei Giornalisti e autore di numerosi saggi e volumi, tra cui: La
comunicazione interpersonale. Guida alla gestione delle risorse umane, Medium,
Chieti, 2002; Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Editrice
dell’Università, Pescara, 2004; Il Mobbing: aspetti psicosociologici e
giuridici, Sistemi Editoriali, Napoli, 2007 (con C. Angelone, V. Pierfelice).
Per i tipi di FrancoAngeli ha pubblicato (con A. Tiberio), Lo sviluppo delle
competenze relazionali in ambito sociosanitario, Milano, 2005.
Editore: Franco
Angeli |
Collana:
Economia - Strumenti, |
Codice ISBN:
9788856801903 |
Pagine: 176 |
Anno di pubblicazione:
2008 |
Prezzo: Euro
14,00 |
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