IL VALORE STRATEGICO
DELLA COMUNICAZIONE NEL PROJECT MANAGEMENT
Dal piano di gestione, ai report, alla chiusura del progetto
Autori: Antonio Bassi,
Moira Tagliafico
Cos’è la comunicazione? Qual è il suo valore all’interno delle varie fasi di
gestione dei progetti?
Come potrebbe un progetto essere correttamente eseguito se non esistessero
adeguati strumenti per la comunicazione? Come potrebbero i diversi elementi del
team di progetto essere sincronizzati su ciò che sta avvenendo? Come potrebbe-ro
essere informati gli stakeholder su come sta procedendo il progetto?
Troppo spesso chi deve disegnare i processi di gestione dei progetti trascura il
valore e il potere della comunicazione, considerandola un onere e non uno
strumento per il successo, un costo e non un investimento.
Il libro, prendendo spunto dalla struttura delle aree di conoscenza del project
management definite dal Project Management Institute (PMI®) nel suo PMBOK®
(Project Management Body Of Knowledge), approfondisce i concetti che stanno alla
base dell’area relativa al “Communication Management”.
L’intento è quello di riuscire a condurre il lettore alla comprensione della
complessità insita in tutti i processi di comu-nicazione, offrendogli alcuni
strumenti necessari per riuscire a ottenere una comunicazione efficace ed
efficiente. Infatti per comunicazione gli autori non intendono il mero scambio
di informazioni nell’andamento del progetto, ma anche la gestione dei documenti,
la raccolta delle lesson learned, la creazione di un team e soprattutto
l’individuazione e la ge-stione degli stakeholders dal punto di vista
comunicativo.
Per struttura e contenuti il libro vuole essere un ausilio a chi sia
intenzionato a intraprendere il percorso di certificazione “Project Management
Professional (PMP®)” del PMI® e a chi voglia approfondire gli strumenti e le
tecniche di una corretta gestione del reticolo di comunicazioni che caratterizza
un progetto.
Antonio Bassi, PMP®, laureato in Ingegneria Elettronica presso il
Politecnico di Milano, certificato Project Management Professional (PMP) e
membro del comitato direttivo del Project Management Institute – Northern Italy
Chapter (PMI-NIC), svolge da 15 anni il ruolo di project/program manager
nell’ambito di progetti innovativi in diversi settori di mercato. Autore di
numerosi articoli, ha pubblicato presso FrancoAngeli Il ruolo del project
manager (2006) e Gestire l’innovazione nelle PMI (2007).
Moira Tagliafico, laureata in Lettere Antiche, docente di Liceo Classico e
nella Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario Superiore.
Collabora con case editrici e si occupa da anni di comunicazione e didattica in
ambito scolastico e non.
Collana: Azienda moderna
Codice Volume:
100.673 (V) |
Sezione: 0 |
Libro: |
Codice ISBN:9788846488121 |
Pagine:
144 |
|
Anno di pubblicazione:
|
Edizione:1a edizione 2007 |
Prezzo:
Euro 16,00 |